Il mondo della ricerca e selezione del personale, negli ultimi anni, è cambiato. Si è evoluto, come del resto hanno fatto tantissimi altri settori, spinti dalla rivoluzione digitale. Questo significa che oggi i cacciatori di teste si muovono in modo differente rispetto a quanto accadeva dieci, quindici, vent’anni fa.
Recruiting: che cos’è? Una definizione
Analizzare i requisiti necessari per ricoprire uno specifico ruolo. Scrivere un annuncio di lavoro. Fare lo screening dei curricula ricevuti. Controllare le referenze. Condurre i necessari colloqui conoscitivi. Assumere il più talentuoso e promettente dei candidati. Sono queste le fasi principali del processo di recruiting, ovvero di quella serie di operazioni e tecniche volte all’assunzione del migliore tra i candidati nel modo più esatto, più efficiente, più rapido e meno costoso possibile.
Il lavoro di una società di recruiting, dunque, inizia con l’individuazione delle precise esigenze di un’azienda, e termina con l’inserimento del lavoratore nell’impresa.
Le fasi del processo di recruiting: la job analysis
Il primo compito di un recruiter è quello di condurre un’attenta job analysis. Nello specifico, tale fase iniziale è composta da questi specifici step:
* Studio della posizione lavorativa: insieme al management aziendale, si analizzano quali devono essere le caratteristiche e le skills essenziali del nuovo talento da ricercare
* Individuazione dei requisiti minimi: prima di procedere alla stesura della job description, è necessario fissare i requisiti minimi, al di sotto dei quali i candidati devono essere considerati inadatti
* Realizzazione dell’annuncio di lavoro: una corretta e meticolosa job description è alla base di un processo di recruiting efficace.
Le fasi del processo di recruiting: la ricerca del personale
La job description costituisce la base di partenza fondamentale per la fase della ricerca del personale. I recruiter esperti sanno dove ricercare una determinata figura e dove non ricercarla.
* Ricerca in database privati
* Portali specializzati in annunci di lavoro
* Sito web aziendale
* Organi di stampa
Le fasi del processo di recruiting: la screening
La terza fase di recruiting è quella che richiede un maggiore dispendio di ore da parte dei recruiter e dei cacciatori di teste.
* Screening dei curricula: ogni singolo curriculum vitae inviato dai candidati deve essere analizzato, alla ricerca dei profili che meglio si possono adattare al ruolo ricercato.
* Colloquio conoscitivo: questa prima intervista si pone l’obiettivo di scremare ulteriormente la rosa dei candidati.
* Intervista finale: dopo il primo colloquio conoscitivo possono essere condotti alcuni test per verificare le hard skills dei candidati.
Le fasi del processo di recruiting: l’offerta di lavoro e l’introduzione del nuovo lavoratore
Il processo di recruiting non termina con la selezione del miglior candidato: il lavoro del recruiter finisce solo nel momento in cui il nuovo dipendente è pienamente inserito nell’azienda.
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