Gifrab Italia SpA, storica Azienda leader nel settore Fashion Retail con oltre 100 punti vendita, in virtù dei progetti di ulteriore sviluppo, ricerca un/un Regional Retail Manager per il Nord Italia. La figura ricercata proviene da realtà strutturate del retail, possiede elevate skills tecnico-professionali e comprovate competenze nella gestione di una rete di punti vendita con la mission di assicurare il raggiungimento degli obiettivi aziendali di fatturato e garantire la qualità e la quantità delle vendite. Nello specifico si occuperà di: Definire, in sinergia con la Direzione Commerciale, strategie, obiettivi di fatturato e margine, proponendo programmi e strategie al fine di incrementare la redditività della rete. Assicurare, tramite il coordinamento del team degli Area Manager, il raggiungimento degli obiettivi di fatturato, margine e redditività per l’intera rete di punti vendita, l’analisi, il monitoraggio e la verifica costante del livello delle vendite, il controllo dei costi delle strutture di business. Conseguire gli indicatori di performance nei punti vendita. Definire le azioni e gli strumenti più idonei al raggiungimento degli obiettivi in coerenza con le politiche, i valori e l'immagine dell'azienda. Promuovere la crescita dei punti vendita. Perseguire l’efficienza garantendo il migliore utilizzo, qualitativo e quantitativo, delle risorse all’interno dell’area dei punti vendita. Partecipare alla definizione delle politiche commerciali dell’azienda, della scelta dei prodotti e della tipologia della clientela verso cui rivolgere le azioni commerciali, nonché alla definizione del calendario commerciale e del programma vetrine. Assicurare il livello di servizio al cliente secondo gli standard definiti dall’azienda. Curare i rapporti con i franchising. Contribuire allo sviluppo, all’implementare ed al monitoraggio delle politiche, dei processi e procedure per i punti vendita anche semplificandoli garantendone sempre la loro efficienza ed efficacia ed assicurando elevati standard operativi. Contribuire alla pianificazione dei fabbisogni quantitativi e qualitativi di organico nei punti vendita dell’area, contribuendo alla definizione del budget. Coordinare e gestire il team degli Area Manager. Supervisionare e coordinare la gestione e sviluppo delle risorse umane e degli staff dei punti vendita. Organizzare e coordinare la struttura vendite ed individuare le azioni opportune per motivare le risorse impegnate sulla rete vendita. Guidare e sviluppare, direttamente ed indirettamente, i team di vendita per raggiungere gli obiettivi di business, favorendo un alto livello di motivazione e contribuendo a sviluppare i set di competenze degli Area Manager per consentire loro di progredire nelle loro pratiche professionali. Definire, con gli Area Manager, le strategie di gestione dei punti vendita e coordinarne le attività. Curare l’organizzazione generale dei punti vendita. Assicurare il rispetto degli standard qualitativi predefiniti dall’azienda nei punti vendita. Supervisionare l'attività dei punti vendita, organizzandoli e mettendo a disposizione competenze e risorse per raggiungere i risultati attesi. Supervisionare la corretta ed efficace gestione dei locali e dei dati aziendali. Garantire il coordinamento delle attività con le funzioni aziendali di sede per massimizzare l'efficacia delle strategie aziendali sui punti vendita. Sono richiesti : Almeno 4 anni di esperienza in analoga posizione in una azienda strutturata del retail; costituirà requisito preferenziale la provenienza dal settore abbigliamento. Laurea in Economia o cultura equivalente. Elevate conoscenze e competenze nell’ambito della pianificazione e gestione delle attività retail in un’azienda strutturata ed elevate competenze nell’ambito della gestione e del coordinamento di una ampia rete di punti vendita. Elevate competenze e piena padronanza nell’utilizzo degli strumenti informativi. Padronanza delle logiche di project management. Ottima conoscenza della lingua inglese parlata e scritta. Il profilo del candidato ideale è caratterizzato, oltre che da un interesse per il mondo del fashion, da elevate capacità manageriali ed organizzative, comunicative e relazionali, leadership e sviluppo dei team, coordinamento e controllo, analisi e problem solving, orientamento alla sfida ed al risultato, flessibilità, proattività, energia, gestione dello stress ed attitudine ad operare in contesti demanding ed in situazioni complesse. Disponibilità agli spostamenti/trasferte J-18808-Ljbffr