Principali Attività/Responsabilità In collaborazione con le funzioni aziendali Engineering, Operations, Plant & Equipment ed Asset Management, supporto nella definizione di standard operativi e azioni di indirizzo/assistenza nella definizione dei metodi di lavoro che garantiscano i più elevati standard di tutela della salute e sicurezza dei lavoratori, anche considerando le più recenti evoluzioni della tecnologia. Supporto nella definizione dei requisiti e dei metodi HS da applicare nelle fasi di progettazione delle opere e nell’identificazione di impianti e macchinari, verificandone l’implementazione nelle Unità Operative in coordinamento con le funzioni aziendali interessate. Identificazione dei requisiti minimi di salute e sicurezza da rispettare durante l'esecuzione delle opere e relativa descrizione in dedicati piani, procedure ed istruzioni, in coerenza con il sistema di gestione aziendale. Partecipazione e supporto specialistico in progetti di innovazione tecnologica, aventi l’obiettivo di incrementare le condizioni di sicurezza. Supporto nell’implementazione dei tools individuati in tutte le Unità Operative del Gruppo, in collaborazione con i coordinatori QHSE delle varie aree geografiche, nel rispetto delle normative di riferimento, degli standard e delle politiche definite. Verifica della implementazione delle misure di prevenzione e protezione dei lavoratori attraverso la pianificazione e l’esecuzione di audit, in collaborazione con i coordinatori QHSE delle varie aree geografiche, al fine di assicurarne l’adeguatezza e l’effettiva implementazione. Supporto specialistico in ambito salute e sicurezza alle fasi di Prequalifica e Gara, in collaborazione con i coordinatori QHSE delle varie aree geografiche, fornendo assistenza per un’efficace individuazione dei metodi di lavoro e delle misure di prevenzione e protezione da proporre. Partecipazione ad eventi di settore, sviluppo e gestione dei rapporti con le associazioni di categoria, ai fini di aggiornamento e approfondimento sulle best practice e sui più elevati standard di tutela e protezione della salute e della sicurezza dei lavoratori, coerentemente con le normative di riferimento, i valori e le politiche definite. Supporto tecnico/specialistico per le tematiche di competenza, promuovendone l’integrazione nel Sistema di Gestione Integrato QHSE. Competenze Tecniche/Specialistiche e Soft Skills richieste Laurea in discipline tecniche (preferibilmente Ingegneria Meccanica) 5 anni di esperienza minima nel settore Costruzioni/impiantistica in ambito sicurezza (RSPP, CSP, CSE, HSE Manager) Buona conoscenza della legislazione italiana in materia di sicurezza e nozioni di coordinamento sulle attività subappaltatori (D.Lgs. 81/08) Ottima conoscenza delle tecniche di Risk Assessment occupazionale ed ingegneristico (technical safety) Buona conoscenza della Direttiva Macchine Buona conoscenza delle norme ISO 45001 e ISO 19011 Qualifica Internal auditor 45001 (preferenziale) Conoscenza di tecniche statistiche e processi di reporting Buona conoscenza dei principali pacchetti informatici Buone capacità di analisi e sintesi Completano il profilo una buona attitudine ai rapporti interpersonali ed al lavoro di gruppo, orientamento al risultato e flessibilità. J-18808-Ljbffr