TECNICO SISTEMI ROBOTICILa figura avrà la responsabilità di sviluppare, programmare, collaudare e mantenere sistemi di automazione industriale in particolare sistemi robotici (abb, fanuc) utilizzati per l'automazione di processi produttivi. La figura lavorerà a stretto contatto con il team di ingegneria per garantire il corretto funzionamento e l'ottimizzazione delle macchine e dei robot industriali.
Responsabilità:
1. Programmazione e configurazione di PLC (Siemens, Allen Bradley, Mitsubishi, ecc.) per applicazioni industriali.
2. Progettazione e implementazione di soluzioni automatizzate per sistemi robotici (robot industriali, bracci robotici, ecc.).
3. Sviluppo di software di controllo per l'integrazione tra PLC e sistemi robotici.
4. Test e debug delle soluzioni implementate.
5. Gestione e monitoraggio dei sistemi di automazione per garantire la massima efficienza operativa.
6. Collaborazione con il team di ingegneri meccanici ed elettrici per l'integrazione delle soluzioni.
7. Assistenza tecnica durante il collaudo e la messa in servizio degli impianti.
8. Analisi delle problematiche e implementazione di soluzioni per il miglioramento delle performance del sistema automatizzato.
9. Preparazione della documentazione tecnica relativa agli impianti e alle modifiche apportate
Laurea triennale o magistrale in Ingegneria Elettronica, Automazione, Meccatronica o affini.Esperienza pregressa di almeno 2-3 anni nella programmazione di PLC e robotica.Conoscenza approfondita dei principali linguaggi di programmazioneEsperienza nell’utilizzo di software di simulazione e configurazione robotica (ad es. Siemens, Fanuc e ABB).Buona conoscenza dei sistemi di controllo industriale e delle comunicazioni industriali Competenze nella lettura di schemi elettrici e nel cablaggio.Conoscenza della normativa di sicurezza relativa ai sistemi automatizzati.Ottime capacità di problem solving e di analisi dei guasti.Capacità di lavorare in team e di gestire progetti in autonomia.Buona conoscenza della lingua inglese, sia scritta che parlata. Competenze Preferenziali:Esperienza nella gestione di sistemi di visione artificiale integrati in linee di produzione automatizzate.Certificazioni in ambito automazione industriale o robotica.