Itaca è una Cooperativa Sociale attiva nei settori sociale, sanitario ed educativo, con sede principale a Pordenone e operante nel Friuli Venezia Giulia, Veneto e provincia autonoma di Bolzano.
La nostra missione è promuovere l'integrazione sociale e fornire assistenza a persone svantaggiate, anziani e minori, con un forte focus sui nostri soci lavoratori.
La Cooperativa Sociale Itaca cerca figure dinamiche e motivate per un progetto che unisce educativa di strada e lavoro di comunità nella zona di Aquileia (UD).
La figura selezionata interverrà direttamente nei contesti informali di aggregazione giovanile e sociale (piazze, parchi, luoghi pubblici) per stabilire un contatto significativo con i target di riferimento e svilupperà strategie di intervento finalizzate all'inclusione sociale, attivando sinergie tra bisogni emergenti e risorse territoriali disponibili. L'attività prevede la progettazione e realizzazione di interventi psico-sociali sia individuali che di gruppo, con l'obiettivo di prevenire e contrastare fenomeni di marginalità e disagio sociale attraverso un approccio comunitario e di prossimità.
Il/la candidato/a ideale è in possesso di una laurea in ambito sociale (Scienze dell’Educazione, Psicologia, Scienze della Formazione o discipline affini) e dimostra solide competenze nell’approccio psico-sociale. La disponibilità di un mezzo proprio per gli spostamenti sul territorio è requisito fondamentale per garantire tempestività e continuità degli interventi.
Particolare attenzione verrà data alla capacità di analisi e problem solving, necessarie per interpretare i bisogni complessi del contesto e attivare risposte efficaci. Completa il profilo un’ottima capacità comunicativa e relazionale, essenziale per costruire reti con i destinatari degli interventi, le istituzioni e le risorse territoriali.
Offriamo un contratto a tempo determinato di 12 ore settimanali prevalentemente in orario pomeridiano
Il presente annuncio è rivolto a candidati di qualsiasi orientamento o espressione di genere, ai sensi delle Leggi 903/77 e 125/91, nonché a persone di tutte le età e nazionalità, in conformità ai Decreti Legislativi 215/03 e 216/03. Verranno inoltre considerate positivamente le candidature appartenenti alle Categorie Protette, ai sensi della Legge 68/99. I dati personali saranno trattati esclusivamente per finalità di selezione, presenti e future, nel rispetto degli artt. 13-14-15 del GDPR (Regolamento UE 2016/679).
Non perdere l'opportunità di unirti a noi per seguire la tua passione e crescere all’interno del nostro team!