Il gruppo Manpower in collaborazione con il gruppo Fincantieri cerca un
Design Manager
La figura ricercata sarà inserita in Mi Spa, parte del gruppo Fincantieri, e sarà responsabile, in qualità di Design Manager, di assicurare l'intero ciclo di vita del progetto tecnico di facciate vetrate e serramenti, assicurando la corretta impostazione dalla fase di pianificazione alla consegna finale. Mi Spa fa parte del gruppo Fincantieri, opera nella progettazione, produzione ed installazione delle vetrate pubbliche all’interno di contesti navali e civili.
Responsabilità
1. Sviluppare, gestire e coordinare progetti per facciate vetrate e serramenti, compresi concept, disegni tecnici e specifiche.
2. Assicurare l'intero ciclo di vita del progetto tecnico di facciate vetrate e serramenti, assicurando la corretta impostazione dalla fase di pianificazione alla consegna finale.
3. Sviluppare o coordinare le attività di progettazione, approvvigionamento, produzione e installazione delle facciate vetrate e dei serramenti, garantendo il rispetto dei tempi e delle specifiche.
4. Garantire il controllo dell’avanzamento della progettazione nelle diverse fasi del progetto.
5. Predisporre e concordare con le funzioni il service di progettazione anche attraverso la definizione di opportune strategie di make or buy e curare la revisione nel corso della commessa.
6. Assicurare il presidio dei rapporti tecnici e commerciali con la committenza.
7. Collaborare con architetti, ingegneri, fornitori e subappaltatori per definire i requisiti del progetto e assicurare il coordinamento efficace tra le diverse parti coinvolte.
8. Monitorare e controllare il budget di progettazione del progetto, gestire le risorse in modo efficiente e garantire il rispetto dei tempi del progetto.
9. Gestire le comunicazioni e le relazioni tecniche con i clienti, fornendo aggiornamenti regolari sullo stato del progetto.
10. Assicurare il rispetto delle normative di sicurezza e dei codici edilizi applicabili nel settore delle facciate vetrate e dei serramenti.
Requisiti
1. Diploma di geometra, perito meccanico o Laurea in ingegneria civile, architettura o un campo correlato.
2. Conoscenza approfondita dei principi di design architettonico e delle norme di sicurezza per le facciate vetrate e i serramenti.
3. Competenza nell'utilizzo di software di progettazione (CAD) e di modellazione 3D.
4. Capacità di interpretare e creare disegni tecnici, documenti di specifica e capitolati d'appalto.
5. Conoscenza dei materiali utilizzati nelle facciate vetrate e nei serramenti, compresi vetri, alluminio, acciaio, legno, ecc.
6. Capacità di gestire e coordinare un team di progettazione e di collaborare con fornitori e subappaltatori.
7. Competenze comunicative e capacità di presentazione per interagire con clienti, architetti e team di progettazione.
8. Esperienza comprovata nel design e nella gestione di progetti di facciate vetrate e serramenti.
9. Conoscenza delle normative e dei codici edilizi relativi alle facciate vetrate e ai serramenti.
10. Familiarità con le pratiche sostenibili nel settore delle costruzioni e la progettazione energetica efficiente.
Sede di Lavoro: Villorba
Azienda: Fincantieri è uno dei principali complessi cantieristici al mondo, l’unico attivo in tutti i settori della navalmeccanica ad alta tecnologia. È leader nella realizzazione e trasformazione di unità da crociera, militari e offshore nei comparti oil & gas ed eolico, oltre che nella produzione di sistemi e componenti, nell’offerta di servizi post-vendita e nelle soluzioni di arredamento navale.
#J-18808-Ljbffr