La mansione di Tecnico per la progettazione e lo sviluppo del turismo sostenibile è una figura professionale altamente specializzata che mira a valorizzare le risorse legate alla fruizione sostenibile e attività del territorio e delle sue risorse naturalistiche attraverso un approccio strategico teso alla salvaguardia e valorizzazione turistica di tali risorse in contesti protetti.
Responsabilità
Il tuo ruolo consiste nel collaborare alla creazione di itinerari ad alto impatto sociale e ambientale positivo, nel rispetto dei principi della Carta europea per il turismo sostenibile (CETS). Grazie a competenze versatili, a competenze di tipo linguistico-relazionale, ad una profonda conoscenza del territorio e della normativa relativa alle aree protette e al funzionamento degli Enti preposti alla loro gestione, oltre che all'utilizzo avanzato delle diverse tecnologie della comunicazione (web, visual and multimedia communication), sarai in grado di pianificare, gestire, monitorare e promuovere i programmi per il turismo naturalistico nelle Aree Protette in stretta integrazione con le risorse del territorio di appartenenza.
Competenze
* Realizzare percorsi tematici in chiave turistica attraverso la tutela e la valorizzazione dei beni ambientali;
* Promuovere l'applicazione della Carta Europea per il Turismo Sostenibile (CETS);
* Stimare gli impatti ambientali dell'attività turistica per promuovere un prodotto sostenibile;
* Accompagnare il turista e il visitatore ad una migliore comprensione delle risorse e dei fenomeni naturalistici e delle tecniche per la loro salvaguardia e tutela;
* Analizzare e interpretare il mercato, i trend, la concorrenza e la domanda turistica, nazionale ed internazionale con strumenti on-offline;
* Organizzare e gestire gli aspetti funzionali di centri, strutture e infrastrutture dedicate alla pratica delle attività da svolgere in natura applicando la normativa di settore e i relativi protocolli richiesti;
* Interagire e supportare le diverse funzioni aziendali nella gestione dei processi di erogazione dei servizi rivolti al target del turista amante della natura;
* Definire ed implementare le azioni di marketing e promozione centrate su un brand identitario dei luoghi;
* Utilizzare funzionalmente i big data e proporre offerte di prodotti e servizi più soddisfacenti;
* Pianificare e coordinare le strategie di comunicazione online e utilizzare canali di comunicazione che si avvalgono dei nuovi linguaggi e degli strumenti legati alle più avanzate tecnologie 4.0.