Abiogen Pharma è alla ricerca di un Direttore Marketing. La figura selezionata guiderà la Direzione Marketing, riportando direttamente al Direttore Commerciale/Chief Commercial Officer, e avrà la responsabilità di definire la strategia e il piano di Marketing annuale dei diversi brand e aree terapeutiche e gestirne l’attuazione. In particolare, la risorsa avrà il compito di: Analizzare il target/mercato di riferimento e le dinamiche competitive attraverso analisi e ricerche quantitative e qualitative per determinare le strategie dei prodotti, tra cui il posizionamento, il piano promozionale, la comunicazione e il pricing; Elaborare e implementare le strategie di portafoglio di medio e lungo periodo per definire il corretto Marketing Mix del portafoglio aziendale, sia per il mercato domestico che per i mercati internazionali; Elaborare e implementare insieme con la Direzione Vendite i piani di lancio dei prodotti sia nei mercati esistenti che in nuovi mercati e/o eventuali piani di milking o disinvestimento; Definire, in accordo con il top management, gli obiettivi e le risorse necessarie per lo sviluppo di nuovi prodotti, per il rinnovo e il lifecycle management di quelli esistenti e/o per lo sviluppo di extension lines; Supportare proattivamente il Direttore Commerciale/Chief Commercial Officer nella definizione delle linee guida strategiche di prodotto del piano pluriennale, fornendo previsioni di breve, medio e lungo periodo; Collaborare e supportare la Direzione Vendite per l’attività di Informazione Scientifica e Market Access; Proporre e valutare potenziali acquisizioni/licensing-in di prodotti per il completamento del portafoglio aziendale; Elaborare e implementare attività di sponsorizzazione coerenti con l’identità aziendale e le risorse disponibili; Gestire, in collaborazione con la Direzione Vendite, le attività congressuali, il team Congressi e il relativo budget; Partecipare attivamente all’identificazione dei KOL per le diverse Aree Terapeutiche; Guidare, per il listino self-medication, lo sviluppo di piani di comunicazione consumer e collaborare per la definizione delle attività in farmacia e sui gruppi; Guidare il Marketing team nel monitoraggio della brand performance e nella definizione delle azioni conseguenti; Gestire il P&L di prodotto e Area terapeutica. Requisiti: Laurea in discipline scientifiche oppure ad indirizzo economico; Esperienza di almeno 10 anni nella funzione marketing in aziende farmaceutiche o healthcare; Esperienza di almeno 5 anni nella gestione di marketing team; Esperienza nella gestione del P&L, nella gestione del budget e del controllo dei costi; Conoscenze delle tecniche di marketing e commerciali; Ottima conoscenza della lingua inglese; Apprezzata la conoscenza sia del mercato prescription che della self medication; Spiccate capacità organizzative e relazionali; Abilità di negoziazione e Problem solving; Leadership e comprovata capacitò nella gestione del team. Offerta di lavoro Full time; Tempo indeterminato Sede di lavoro: Pisa Informativa privacy I dati saranno trattati ai sensi dell’art. 13 Regolamento UE 2016/679 Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91 e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03. Si prega di prendere visione dell’informativa privacy candidati disponibile all’interno del sito https://www.abiogen.it/it/ Per candidarsi Si prega di inviare la propria candidatura solo se in possesso dei requisiti richiesti allegando il CV al seguente indirizzo mail: selezioniabiogen.it La nostra organizzazione opera nel rispetto della parità di genere, pertanto la preghiamo di: sottoporre la sua candidatura evitando di fornire informazioni relative a matrimonio, gravidanza e responsabilità familiari. Evitare di fornire informazioni relative allo stato di famiglia dei candidati o alla loro eventuale gravidanza.