Per azienda di ricerca e sviluppo e tecnologia che opera nel settore dell’agricoltura verticale, stiamo ricercando un Ricercatore Agronomo.
Riportando alla Responsabile Plant Science, la figura garantirà il coordinamento delle attività di ricerca e sviluppo su impianti pilota finalizzati alla produzione in scala; l’attività svolta sarà focalizzata fin dalle fasi pre-commerciali sia sull’ottimizzazione tecnica dei sistemi produttivi che sul miglioramento della resa e della qualità delle produzioni.
Responsabilità principali:
· Project Management: gestione e coordinamento delle attività del personale coinvolto nei progetti attivi nell’ambito della ricerca agronomica.
· Supervisione Operativa: pianificazione e gestione dei processi operativi, dalla semina al post-raccolta, con studio ed implementazione di soluzioni pratiche per definire ed ottimizzare i flussi di lavoro degli stabilimenti produttivi.
· Design of Experiments: definizione di spazi e risorse da assegnare ai test per validare i protocolli di coltivazione e i prototipi hardware, nonché monitorare le prove sperimentali e validare le analisi statistiche dei dati.
· Consulenza e Supporto Tecnico nelle fasi produttive: affiancamento alla funzione Operations ed ai team presenti negli stabilimenti produttivi nelle attività di controllo, individuazione e risoluzione di problematiche relative alla coltivazione, ai macchinari e ai sistemi produttivi (fertirrigatori, unità di climatizzazione, macchine di semina/taglio, ecc.).
· Interfaccia con fornitori, clienti e partner esterni (es. Università, enti di ricerca) allo scopo di implementare soluzioni migliorative continue
· Onboarding e formazione del personale.
E' richiesta
· Laurea in Scienze Agrarie;
· Esperienza nel settore delle produzioni vegetali e approfondita conoscenza delle tecnologie di coltivazione in ambiente controllato.
· Esperienza in contesti di R&D agronomico o in aziende della IV gamma;
· Competenze tecniche nella progettazione e nella gestione di sistemi idroponici e aeroponici;
· Conoscenza avanzata dell’ambito CEA (illuminazione artificiale, controllo climatico, substrati di coltivazione, sensoristica, ecc);
· Competenze nella gestione di progetti in ambito di gruppi di lavoro multidisciplinari;
· Ottima conoscenza dell’inglese scritto e parlato;
· Eccellenti doti comunicative e relazionali;
· Autonomia e spiccate doti organizzative.