AxL Spa – Business Unit di Bari - divisione Alti Profili, ricerca e seleziona per conto di azienda operante nel settore trasporto passeggeri su gomma a media-lunga percorrenza un profilo di
Controller
La persona avrà le seguenti responsabilità:
* Analizzare i costi operativi per tratta, considerando variabili come carburante, manutenzione, personale e altri fattori.
* Monitoraggio dei ricavi derivanti dall’espletamento del servizio ed identificare/analizzare aree di miglioramento in collaborazione sinergica con l’Ufficio Movimento e l’Ufficio Marketing.
* Definire e aggiornare il corretto prezzo di vendita per ciascuna tratta in base a costi, domanda di mercato e concorrenza in collaborazione sinergica con l’Ufficio Movimento e l’Ufficio Marketing.
* Simulare scenari e offerte commerciali per ottimizzare la redditività aziendale.
* Collaborare con i reparti contabilità, commerciale, marketing e logistica per garantire la coerenza dei dati e delle strategie di pricing.
* Elaborare report e analisi periodiche per supportare il management nelle decisioni strategiche.
Competenze trasversali:
* Supporto nella gestione dell’Ufficio la progettazione e/o la modifica dei servizi di linea, sviluppato orari e tabelle chilometriche.
* Supportare nella gestione dell’Ufficio l’iter amministrativo per il rilascio o modifica delle Autorizzazioni Ministeriali per linee nazionali, UE ed Extra UE (solo parte burocratica in questo ultimo caso).
* Supporto nella gestione delli rapporti con Enti della P.A. (M.C., M.I.T., Regione Puglia, etc.) afferenti alla gestione dei servizi di linea e/o TPL.
* Supporto nella stipula di accordi, convenzioni e/o ATI per il subaffidamento dell’esercizio delle linee autorizzate a vettori partner.
* Supporto nel monitoraggio della qualità dei servizi svolti dai subaffidatari dei servizi di linea, e gestire le criticità rilevate.
* Gestire la partecipazione e l'aggiudicazione a gare di appalto, con la redazione di documenti ed atti per l’affidamento di servizi di TPL, Urbani e/o Extraurbani in collaborazione sinergica con l’Ufficio Legale.
Si richiedono:
* Laurea in Economia.
* Esperienza di almeno 3-5 anni in analisi costi/ricavi, pricing o controllo di gestione (preferibilmente nel settore trasporti e/o logistica).
* Ottima conoscenza di Excel e dei principali strumenti di analisi dati.
* Capacità di elaborare report e interpretare dati per prendere decisioni strategiche.
* Precisione, capacità analitica e attenzione ai dettagli.
Sono considerati un plus:
* Master in Finanza e Controllo di Gestione o titolo equipollente.
* Conoscenza di software gestionali per il trasporto passeggeri.
* Esperienza nell’uso di strumenti di Business Intelligence.
* Familiarità con logiche di revenue management nel settore dei trasporti.
* Titolo e qualifica di Gestore del Trasporto (art. 4 Regolamento UE 1071/2009 e artt. 4 -8 D.D. MIT 25/11/20011).
* Conoscenza delle normative del settore trasporto persone (CCNL Autoferrotranvieri, Reg. CE 561/2006, D.Lgs. n. 234/2007).
* Conoscenza delle principali normative europee, nazionali e regionali sul Trasporto Pubblico Locale ed Extraurbano.
Completano il profilo attitudine al problem solving e al lavoro in team, capacità critica e di analisi dei processi, spiccate doti comunicative ed organizzative.
Si offre:
* Assunzione diretta in azienda con contratto a tempo indeterminato, CCNL di Settore (Autoferrotranvieri).
* Posizionamento retributivo 35-40k.
* Programmi di formazione e sviluppo.
* Orario di lavoro: Full time, 40 ore settimanali dal lunedì al venerdì (no smart working).
Luogo di lavoro: Altamura (BA).
#J-18808-Ljbffr