Si invitano i candidati ad inviare il proprio curriculum in formato europeo alla seguente mail: curriculum@manelligroup.com.Manelli Impresa S.p.A., tra le più importanti aziende che si occupano di infrastrutture, costruzioni civili e industriali per il settore privato e pubblico, ricerca DIRETTORE AMMINISTRATIVO da inserire presso la sede centrale di Monopoli (BA).Il Direttore Amministrativo avrà la responsabilità di gestire tutte le attività amministrative e contabili del gruppo Manelli, garantendo l’efficienza operativa e la conformità alle normative fiscali e legali. Collaborerà con il CFO e AD per definire strategie aziendali e garantire il corretto andamento economico e finanziario dell#39;organizzazione. Sarà responsabile della supervisione del Dipartimento Amministrativo.PRINCIPALI RESPONSABILITÀ: Coordina e supervisiona tutte le attività amministrative e contabili, incluse le operazioni di contabilità generale, contabilità clienti e fornitori;Analizza e migliora i processi amministrativi per rendere più efficienti le operazioni quotidiane;Redige e controlla bilanci, rendiconti finanziari, dichiarazioni fiscali e progetti di finanza agevolata;Partecipa alla redazione del piano industriale e supervisiona i budget di commessa, monitora l#39;andamento economico del gruppo e propone soluzioni per ottimizzare i costi e i ricavi;Garantisce la conformità alle norme fiscali, tributarie e legali inerenti le attività amministrative;Si rapporta con il board del gruppo e con il collegio sindacale;Gestisce le relazioni con i consulenti esterni (fiscali, legali tributari, revisori e finanza agevolata);Contribuisce al miglioramento della gestione delle risorse finanziarie, ai flussi di cassa e agli investimenti;Sviluppa e implementa procedure amministrative interne per aumentare l#39;efficienza e ridurre i rischi operativi;Collabora con il CFO per le decisioni strategiche a lungo termine relative a investimenti e crescita aziendale;Monitora e controlla le performance economiche del gruppo, fornendo report dettagliati al management.COMPETENZE TECNICHE:Laurea in Economia o disciplina equivalente;Esperienza pregressa di minimo 15 anni in ruoli amministrativi, preferibilmente nel settore delle costruzioni di grandi opere pubbliche;Conoscenza approfondita della contabilità, del bilancio, della pianificazione fiscale e della gestione finanziaria;Conoscenza delle normative fiscali e legali nel settore delle costruzioni e degli appalti pubblici;Buona conoscenza dei principali software gestionali e di contabilità (Team System, Sap, Oracle, etc.);Buona conoscenza della lingua inglese (preferibile);SOFT SKILLS:Esperienza nella gestione di Team Amministrativi per almeno 15 addetti;Ottime capacità di analisi e problem-solving;Eccellenti capacità di comunicazione e relazioni;Leadership, capacità di prendere decisioni e orientamento agli obiettivi.TIPO DI IMPIEGO:Tempo pieno.PACKAGE RETRIBUTIVOL’inquadramento da Dirigente Aziende Industriali e retribuzione commisurata alla seniority.SEDE DI LAVORO:Monopoli (BA).La nostra organizzazione opera nel rispetto della parità di genere e con l’impegno di sostenere l’inclusività e la diversity.