Il Rettore
* PREMESSO che il Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico ONLUS (in seguito anche “Collegio”) è una fondazione di carattere privato facente parte del movimento internazionale dei Collegi del Mondo Unito che si propone di “unire i popoli, le nazioni e le culture per la pace e il futuro sostenibile attraverso l’istruzione”;
* ATTESO che il Collegio del Mondo Unito è una struttura convittuale che ospita circa 180 studenti e 30 insegnanti /educatori
* ATTESO che all’interno della struttura del Collegio si rende necessaria la figura di un secondo manutentore che possa garantire anche servizi di pronto intervento nelle fasce orarie pomeridiane;
* VISTO l’art. 9 dello Statuto del Collegio che attribuisce al Rettore la competenza di assumere e di gestire il personale;
* VISTI gli artt. 1 e 3 comma 1 dei “Criteri per le assunzioni, per l’individuazione di incarichi aggiuntivi e per il conferimento di collaborazioni autonome del Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico ONLUS”;
E’ indetta una selezione per titoli, colloquio e prova pratica per l’assunzione in servizio di un/una Addetto/a alle manutenzioni e custode con contratto di diritto privato a tempo pieno e a tempo determinato della durata di 12 mesi, con possibilità di proroga.
La Fondazione Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico ONLUS
La Fondazione Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico ONLUS (in seguito “Il Collegio”) è un ente privato di promozione della cultura con sede nel comune di Duino-Aurisina (TS) facente parte del movimento internazionale dei Collegi del Mondo Unito (UWC o United World Colleges). Il Collegio ospita per il biennio conclusivo dell’istruzione secondaria superiore circa 180 studenti su base convittuale di età compresa tra i 16 e i 19 anni provenienti da circa 80 Paesi. Gli studenti frequentano al Collegio il biennio di studi del Baccellierato Internazionale in lingua inglese, al termine del quale conseguono il diploma che dà loro accesso alle università di tutto il mondo.
Il Collegio è un ente con caratteristiche uniche e peculiari all’interno del contesto italiano. Esso fu fondato in attuazione dell’art. 46 del D.P.R. 6 marzo 1978, n.102, su iniziativa della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e con il supporto dello Stato italiano nel quadro del progetto strategico dello Stato e della Regione di fare di Trieste una città internazionale, punto di riferimento per la ricerca scientifica e l’alta formazione. Quinto collegio per anno di fondazione, il Collegio dell’Adriatico fu il primo a essere fondato in un paese non di madrelingua inglese. Il Collegio, fin dalla sua istituzione ha un quadro giuridico peculiare che rispecchia la natura pubblica degli enti italiani che lo istituiscono e la natura non governativa con status di “Charity” di diritto inglese dell’organizzazione “madre”, la United World Colleges International, che ne autorizza la creazione e che mantiene un controllo di alcuni dei suoi organi di governo.
Il Collegio è un’istituzione non assimilabile a una pubblica amministrazione né per la sua struttura interna né per le funzioni ad essa attribuite dall’ordinamento giuridico e per la quale non è ravvisabile alcun rapporto di servizio con amministrazioni pubbliche. In virtù del fatto che il Collegio gode di finanziamenti pubblici, esso è però tenuto all’osservanza di quanto disposto nell’art. 3 comma 1 lettera d) del D.Lgs. 50/2016.
Caratteristiche della posizione
L’addetto/a alle manutenzioni e custode farà riferimento al Responsabile Buildings and Facilities e si occuperà nello specifico di:
* Svolgere le attività di controllo e piccola manutenzione degli edifici amministrativi, residenziali e scolastici in calendario, come a mero titolo esemplificativo: sostituzione corpi illuminanti e prese elettriche, posa canaline, sostituzione rubinetti idraulici, sblocco caldaie murali, sostituzione serrature, riparazione infissi, piccoli interventi edili, spostamento di mobili e arredi, ecc;
* Effettuare sopralluoghi a seguito di emergenze di natura idraulica, termoidraulica ed elettrica degli impianti per una loro immediata messa in sicurezza ed al fine di contattare al più presto i fornitori per il ripristino e la manutenzione.
L’orario di lavoro, di 38 ore settimanali, sarà indicativamente il seguente:
Lunedì 12:00 – 20:00
Dal martedì al sabato 14:00 – 20:00
L’esatta programmazione delle ore sarà definita in accordo con il Rettore e sulla base del calendario dell’attività didattica e convittuale.
Il candidato/La candidata ideale avrà le seguenti caratteristiche:
* Diploma di maturità di istituto tecnico nel settore tecnologico o diploma di maturità di istituto professionale nel settore industria e artigianato.
* Ottime capacità organizzative e di gestione delle priorità
* Conoscenza della lingua inglese
* Predisposizione al lavoro di gruppo in ambiente stimolante multiculturale e plurilinguistico
* Domicilio nell’abitato di Duino o nel raggio di 5 km dall’abitato di Duino.
La Commissione si riserva il diritto di richiedere documentazione probatoria relativa ai requisiti richiesti per l’ammissione dei candidati al processo di selezione.
Modalità del processo di selezione
I curriculum vitae pervenuti entro i termini e secondo le modalità di seguito indicati saranno esaminati e valutati da una Commissione di selezione appositamente nominata dal Rettore. I curriculum vitae saranno valutati secondo il criterio della congruenza con il profilo richiesto e secondo i criteri di valutazione stabiliti dalla Commissione.
A valutazione completata la Commissione stilerà una short list composta da almeno 5 candidati che avranno ottenuto il punteggio più alto. La short list potrà essere ridotta fino a 3 candidati nel caso in cui, a parere motivato della Commissione, gli altri candidati non presentino un profilo congruo con quello richiesto, ovvero si tratti di profili con limitata disponibilità per la particolarità delle competenze richieste.
I candidati inseriti nella short list saranno invitati a sostenere un colloquio con la Commissione e una prova pratica a Duino (TS) presso la sede del Collegio che si terranno il giorno 10 Novembre 2023. Il colloquio approfondirà la congruenza tra le competenze, le conoscenze, le capacità e le attitudini dei candidati in relazione al profilo richiesto. La convocazione per il colloquio e la prova pratica sarà effettuata via e-mail almeno 24 ore prima della data fissata per il loro svolgimento. La mancata presentazione del candidato verrà considerata quale rinuncia alla selezione.
Ai sensi di quanto disposto nel Regolamento del Collegio sulla Prevenzione degli Abusi ai candidati inseriti nella short list saranno richieste al momento della convocazione per il colloquio e la prova pratica referenze adeguate e verificate.
Tempistica prevista del processo di selezione
Gli interessati dovranno inviare la seguente documentazione esclusivamente tramite posta elettronica a questo indirizzo entro e non oltre le ore 24 del 5 Novembre 2023.
* Domanda di partecipazione alla selezione debitamente compilata e firmata (disponibile nell’Allegato 1),
* Il proprio CV in lingua italiana debitamente sottoscritto e corredato dall’autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento UE 2016/679,
* Una lettera di motivazione in lingua italiana indirizzata al Rettore (max 1 facciata),
* Copia fronte-retro di un documento d’identità in corso di validità.
Modalità di valutazione
La Commissione di selezione dispone complessivamente dei seguenti punteggi:
* Punti 30 per CV e lettera di motivazione
* Punti 35 per prova pratica
* Punti 35 per colloquio
Assunzione in servizio e inquadramento salariale
L’addetto alle manutenzioni sarà assunto in servizio a tempo pieno e a tempo determinato con un contratto di lavoro dipendente della durata di 12 mesi con possibilità di proroga, secondo la normativa vigente, e sarà inquadrato/a nella fascia II del CCNL di diritto privato Federculture che è il contratto collettivo nazionale di riferimento del Collegio, con livello corrispondente alla professionalità dimostrata.
Ai fini dell’assunzione in servizio del candidato vincente, il Collegio richiederà preventivamente alle competenti autorità giudiziarie idonea certificazione che lo stesso non abbia riportato condanne penali.
Il presente avviso, ai fini dell’assunzione in servizio, non vincola il Collegio ad individuare tra i partecipanti alla selezione il candidato idoneo al posto da ricoprire.
#J-18808-Ljbffr