Responsabile Ufficio Contabilità e Bilancio - FBS_1_25
AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE PER L’ASSUNZIONE DI N. 1 "RESPONSABILE UFFICIO CONTABILITA’ E BILANCIO" A SUPPORTO DELLE ATTIVITA’ DELLA FONDAZIONE BIOTECNOPOLO DI SIENA – SCADENZA 03.03.2025
IL DIRETTORE GENERALE
Art. 1 (Posizione)
1) È indetto un avviso pubblico di selezione, per titoli e colloquio orale, per l'assunzione di n. 1 "Responsabile Ufficio Contabilità e Bilancio”, il quale supporterà la Direzione generale e la Direzione scientifica nella gestione contabile, finanziaria e fiscale della Fondazione.
In particolare, il candidato selezionato:
* Sarà responsabile per il monitoraggio economico dei programmi di attività e spesa e della correlazione tra costi e ricavi dell’esercizio;
* Supporterà la Direzione generale nella predisposizione del budget economico annuale e del bilancio di esercizio della Fondazione, curando anche la stesura della relazione annuale sulla gestione e della relativa reportistica periodica;
* Provvederà al monitoraggio dell’andamento economico e degli investimenti rispetto agli obiettivi definiti a budget, segnalando gli eventuali scostamenti, coordinando le attività riferite al sistema di contabilità analitica e sviluppando l’analisi dei costi;
* Coordinerà la gestione dei processi di lavoro finalizzati alla corretta rilevazione contabile, predisponendo le verifiche amministrative necessarie per la definizione della richiesta di pagamento;
* Supervisionerà la gestione dei processi di lavoro per l’elaborazione e trasmissione agli istituti di credito dei flussi di pagamento, monitorando gli equilibri finanziari della Fondazione e proponendo al Direttore generale la più opportuna strategia finanziaria;
* Coordinerà l’inserimento, elaborazione e verifica dei dati utili per il corretto svolgimento degli adempimenti fiscali normativamente previsti.
* Verificherà e controllerà il rispetto delle misure di contenimento dei costi definite dalle Direzioni;
* Supporterà tutte le articolazioni aziendali effettuando l’attività di reporting direzionale e di area, con particolare riferimento alla performance economica.
Art. 2 (dettagli contrattuali)
La risorsa sarà assunta con un contratto di lavoro subordinato a tempo determinato di 1 (uno) anno, con qualifica di Quadro – CCNL industria chimica, chimico-farmaceutica. La sede di lavoro è Siena.
Art. 3 (requisiti minimi per l'ammissione)
1) Per l'ammissione alla procedura di selezione i candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
A) REQUISITI GENERALI
1. Possesso della cittadinanza italiana, di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o, se privi della cittadinanza italiana o europea, in regola con le vigenti norme in materia di soggiorno nel territorio italiano;
2. Avere il pieno godimento dei diritti civili e politici;
3. Non aver riportato condanne penali e non avere procedimenti penali in corso che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione ovvero il mantenimento di un rapporto di lavoro con una pubblica amministrazione;
4. Avere un’età non inferiore ai diciotto anni.
5. L’insussistenza di cause di inconferibilità ed incompatibilità di cui al D. Lgs n. 39/2013 e s.m.i. con l’incarico oggetto dell’Avviso.
6. Ricoprire posizione regolare con riferimento agli obblighi di leva militare o di non essere soggetto a tali obblighi.
7. Possesso di idoneità fisica allo svolgimento delle mansioni proprie della qualifica da svolgere, oggetto della presente selezione.
B) REQUISITI SPECIFICI
1. Aver conseguito la laurea magistrale/specialistica o laurea vecchio ordinamento in materie economiche o equipollenti;
2. Avere maturato un’esperienza di almeno 5 anni in uffici di enti privati o pubblici con funzioni oggetto dell’avviso.
2) Per esperienza si intendono attività di lavoro subordinato, collaborazioni, consulenza e tirocini e deve essere chiaramente desumibile dal CV;
3) I requisiti di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di lavoro e mantenuti fino all’effettiva assunzione.
Art. 4 (requisiti preferenziali)
1) Nella valutazione delle candidature, costituiscono requisiti preferenziali:
1. Iscrizione al registro dei revisori contabili;
2. Corsi di specializzazione e/o formazione nelle materie oggetto dell’avviso;
3. Pregressa esperienza nella gestione di team di lavoro;
4. Conoscenza della lingua inglese.
2) Per esperienza si intendono attività di lavoro subordinato, progetti di ricerca, collaborazioni, consulenza e tirocini.
Art. 5 (presentazione delle domande di lavoro - termini e modalità)
1) La domanda di lavoro dovrà essere presentata esclusivamente in via telematica compilando l'apposito modulo on-line "Candidati" accessibile sul sito internet istituzionale della Fondazione Biotecnopolo di Siena, sezione “Lavora con Noi”, in risposta al presente avviso di selezione entro e non oltre le ore 24:00 del 03.03.2025.
2) I soggetti interessati possono presentare la propria domanda producendo:
* una copia del curriculum vitae con autorizzazione al trattamento dei dati;
* una lettera di presentazione motivazionale;
* una copia del documento di identità in corso di validità.
3) Per informazioni scrivere all’indirizzo mail della Fondazione Biotecnopolo di Siena:
Art. 6 (irricevibilità delle domande e cause di esclusione)
1) Non sono prese in considerazione le domande presentate con modalità differenti da quelle di cui all'articolo 5.
2) Sono esclusi dalla procedura di selezione i candidati che non sono in possesso di uno o più requisiti indicati all'articolo 3 del presente avviso.
Art. 7 (Modalità di valutazione e Commissione di valutazione)
1) Come riportato nell’art. 4 del regolamento, il reclutamento di personale avviene attraverso procedure selettive comparative.
2) La Fondazione procede alla verifica della completezza e della regolarità formale delle domande di partecipazione.
3) I candidati in possesso dei requisiti saranno chiamati a sostenere un colloquio tecnico-professionale.
Art. 8 (esito della selezione)
1) Al termine delle attività di valutazione, la Commissione stila una graduatoria dei candidati.
2) Il candidato che si è collocato entro la prima posizione della graduatoria sarà invitato a stipulare un contratto di lavoro.
3) In caso di rinuncia o decadenza del candidato selezionato, la Fondazione si riserva la possibilità di attingere dalla graduatoria.
Art. 9 (comunicazioni)
Ogni comunicazione sarà effettuata attraverso il sito, sezione lavora con noi.
Art. 10 (Trattamento dei dati personali)
I dati e le informazioni relative ai candidati sono trattati nel rispetto di quanto previsto nel Regolamento Ue 2016/679.
Art. 11 (Disposizioni generali)
1) Si prevede l’applicazione del D.Lgs n. 198 del 11 aprile 2006 che garantisce la pari opportunità fra uomini e donne per l’accesso al lavoro.
2) La Fondazione si riserva la facoltà di modificare, sospendere, annullare o revocare, in tutto o in parte, il presente avviso.
#J-18808-Ljbffr