Adecco Italia SpA - divisione Consulting - per prestigioso e strutturato Gruppo Industriale leader di mercato a livello globale nella progettazione e realizzazione di complesse opere ingegneristiche ad alto valore tecnologico, contraddistinte da elevata complessità gestionale ed organizzativa oltre che dalla costante integrazione con nuove tecnologie, che negli anni ha accresciuto la propria vocazione internazionale e oggi conta più di 20.000 dipendenti, sedi e stabilimenti in 4 continenti (UE, Nord America, Asia, Oceania), numerose società controllate e una diversificazione strategica del portfolio prodotti, ricerca una figura chiave da inserire all'interno della Direzione Generale del Gruppo presso il dipartimento di Group Procurement, in qualità di:
* Procurement & Suppliers Quality Specialist
La persona sarà inserita all’interno della Direzione di Group Procurement, presso il dipartimento di Supplier Management & Development, ai fini di un potenziamento della task force specializzata in progetti di miglioramento e sviluppo della qualità dei fornitori.
Scopo del ruolo sarà quello di sviluppare la filiera di fornitura in termini di qualità, prestazioni tecniche, gestionali, amministrative e ESG, tramite l'analisi dello scenario as-is della supply chain (Italia e estero), l'ideazione e la messa in opera di strategie atte al miglioramento e alla crescita delle perfomance dell'indotto.
Sarà richiesto inoltre di gestire, governare e valutare i processi di business e la capacity dei fornitori, interpretando i rischi aziendali della catena di fornitura, ma soprattutto, identificandone le debolezze e le aree di miglioramento, al fine di garantire in prospettiva futura, il rispetto degli standard di sostenibilità, di qualità e di efficientamento dei loro processi produttivi, di fornitura di materiali e le relative perfomance afferenti alle specifiche commesse.
La risorsa collaborerà trasversalmente ai diversi team di Corporate (Group Vendor Management, Purchasing, Category Management e Procurement Digitalizzation), con le Business Unit e gli stabilimenti produttivi, al fine di migliorare le performance dei fornitori e degli appaltatori coinvolti nel ciclo vita di sviluppo della commessa.
Attività:
* Interfaccia e allineamenti costanti tra le Business Unit owner degli obiettivi di pianificazione e controllo delle produzioni su commessa, supporto agli stabilimenti produttivi (italiani ed esteri) in fase di sviluppo, gestione e potenziamento dei fornitori, appaltatori e sub-appaltatori;
* Gestire ed analizzare la reportistica interna ed esterna relativa a ESG e SGQ su un pool di fornitori assegnato;
* Identificare e proporre strategie di miglioramento, trasformandole in attività/progetti di che mirino ad efficientare i processi, le procedure ed i protocolli interni della funzione;
* Gestire e sviluppare il pool di fornitori verso una piena compliance di Sostenibilità;
* Utilizzo del portale per la gestione dei suppliers al fine di organizzare e pianificare eventuali visite e ispezioni ai fornitori, con lo scopo di garantire il corretto e tempestivo flusso documentale, contrattuale e amministrativo per la corretta assegnazione delle gare e dell'accettazione degli OdA;
* Partecipare attivamente alle iniziative di sviluppo, miglioramento ed efficientamento dei fornitori;
Requisiti:
* Laurea in Ingegneria, Economia o cultura equipollente suffragata da almeno 2 anni di esperienza in attività di Suppliers Development, Vendor Management, Suppliers Quality o in alternativa in Purchasing o Expediting;
* Provenienza da settore industriale (automotive, machinery, household appliances) o costruzioni (Infrastrutture, Civile, Navale);
* Buona dimestichezza con i principali IT tools aziendali (Excel, Power Point, Office 365, SAP) e con SRM, Tenders Portal;
* Buona conoscenza della lingua inglese (B2)
Completano il profilo capacità di gestire rapporti inter-funzionali con diversi team, funzioni e stakeholders complessi, ottime doti comunicative e sensibilità economico-finanziaria.
Offerta:
Sede di lavoro: Trieste centro
Contratto indeterminato
Smart Working 40% (2 gg a settimana)
Buoni pasto
Orario Full time (8.30 - 17.30) con 1 ora di flessibilità in entrata/uscita recuperabile nel mese
Formazione continua, certificazioni e Procurement Academy
Premio Welfare
Assicurazione medico-sanitaria personale e familiare
Sistema premiante fisso
Possibilità di operare in ambienti strutturati ed internazionali (USA, EU, Asia), con opportunità di job rotation e career transition, sia in Italia che all'estero.
I candidati, nel rispetto del D.lgs. 198/2006, D.lgs 215/2003 e D.lgs 216/2003, sono invitati a leggere l’informativa sulla privacy (Regolamento UE n. 2016/679).
Adecco Italia S.p.A. (Aut. Min. Prot. N.1100-SG del 26.11.2004).