L’ASPP collabora con il RSPP/Enviromental Manager, al fine di garantire la sicurezza sul luogo di lavoro, la prevenzione dei rischi, la protezione dei lavoratori, la tutela dell’ambiente, nel rispetto dei requisiti di legge in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (D.Lgs 81/08) e in materia ambientale (D.Lgs 152/06).
Attività Principali :
* Collabora alla valutazione dei rischi per l’aggiornamento del DVR e alla definizione del piano di miglioramento che contempli tutte le misure tecniche/organizzative/procedurali necessarie a ridurre i rischi;
* Collabora alla verifica della conformità normativa in considerazione agli aggiornamenti legislativi al fine di individuare le possibili misure di prevenzione e protezione;
* Collabora all’aggiornamento del piano di emergenza e al coordinamento delle prove/simulazioni di emergenza annuali;
* Collabora all’organizzazione dei corsi di formazione e aggiornamento dei lavoratori, sia nell’ambito della formazione prevista da decreti legislativi e accordi stato-regioni, sia nell’ambito della formazione interna sul DVR aziendale e su istruzioni e procedure aziendali;
* Collabora all’organizzazione degli accertamenti sanitari e visite mediche dei lavoratori nel rispetto del protocollo sanitario individuato dai medici competenti;
* Collabora alla raccolta di informazioni in caso di eventi avversi mediante analisi di infortuni, near miss e incidenti e propone le conseguenti misure di prevenzione e protezione;
* Collabora con lavoratori, preposti, dirigenti e datore di lavoro fornendo loro consulenza al fine di prevenire eventi avversi e condivide le tematiche emerse con il team HSE;
* Effettua sopralluoghi con medici competenti, lavoratori/RLS, preposti, dirigenti, datore di lavoro, enti competenti e consulenti esterni/fornitori;
* Partecipa alla riunione periodica annuale e agli altri incontri periodici che coinvolgono tutte le figure interessate (datore di lavoro, delegati sicurezza e ambiente dei vari stabilimenti, RSPP, team HSE, manutenzione).
Requisiti della posizione :
* Possesso dei mod. A e B per ASPP;
* Almeno 3 anni di esperienza in Ambiente, Salute e Sicurezza;
* Buona conoscenza e comprensione delle norme ISO14001, ISO45001;
* Conoscenza approfondita della normativa locale in ambito sicurezza sul lavoro e ambiente;
* Disponibilità a viaggiare per brevi trasferte;
* Buona conoscenza della lingua inglese, sia scritta che orale;
* Ottima conoscenza di Office, soprattutto Excel.
Caratteristiche del candidato/a :
* Lavoro in team;
* Curiosità e precisione;
* Capacità di stabilire priorità e rispettare le scadenze mentre si raggiungono gli obiettivi del team;
* Problem Solving.
Contratto di lavoro: Tempo indeterminato
Benefit:
* Assistenza sanitaria integrativa
* Computer aziendale
* Convenzioni aziendali
* Corsi di lingua offerti
* Mensa aziendale
Disponibilità:
* Dal lunedì al venerdì
Retribuzione supplementare:
* Tredicesima
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