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Il Metodista ha il compito di redigere, in conformità alla documentazione tecnica di progetto ed alle norme applicabili, la documentazione tecnica (metodi e cicli di lavoro) atta a fornire agli operatori, sulla base dell'ambito di competenza, le istruzioni per le attività di: costruzione di assiemi, sottoinsiemi e particolari, di assemblaggio, di prove funzionali.
Il metodista, inoltre, supporta la Produzione nello svolgimento delle attività previste dalla propria sfera di competenza, nel chiarire e migliorare le istruzioni emesse e nella risoluzione delle non conformità emerse durante l'attività presidiata.
Ove richiesto, può essere coinvolto nella definizione e compilazione della documentazione necessaria per l'esecuzione del First Article Inspection (FAI).
Pianificazione e programmazione processi
1. Generare i metodi e i cicli di lavoro, in forma descrittiva e grafica, a partire dai disegni e dalle specifiche applicabili, aggiornandoli in relazione a modifiche tecniche, progettuali, esigenze produttive o miglioramenti tecnologici;
2. Preparare, in base all'ambito di competenza, il metodo di costruzione per assiemi e sottoinsiemi, le attività di testing, di assemblaggio, revisione, utilizzando diversi sistemi informatici collegati con la direzione Tecnica, con i sistemi aziendali (SAP) e con i sistemi dipartimentali di reparto;
3. Supportare la Produzione nello svolgimento delle relative attività, nel chiarire e migliorare le istruzioni emesse e nella soluzione delle non conformità emerse durante l'attività stessa, oltre che nella risoluzione di eventuali problemi legati al ciclo operativo;
4. Determinare i tempi di esecuzione delle attività secondo criteri di massima efficienza e produttività;
5. Effettuare l'analisi e la stesura delle richieste di modifica disegno (C.R.), nonché l'analisi delle segnalazioni di non conformità allo scopo di fornire una soluzione tecnica approvata, se disponibile, o supportare nel fornire una disposizione approvata;
6. Gestire la documentazione tecnica e le eventuali modifiche tecniche e produttive rese necessarie durante il processo;
7. Gestire la documentazione produttiva per reparto, supportandolo nella corretta interpretazione dei cicli di lavoro e di dettagli costruttivi;
8. Gestire la documentazione produttiva per i subappaltatori, supportandoli nella corretta interpretazione dei cicli di lavoro e dettagli produttivi;
9. Valutare ed implementare le richieste di modifica metodo attrezzatura;
10. Identificare proposte di investimento per l'implementazione e l'ottimizzazione delle attività previste dalla propria sfera di competenza;
11. Relazionarsi con l'officina e assicurare la collaborazione di tutti gli enti coinvolti nello svolgimento delle attività di pertinenza;
12. Garantire la trasferibilità delle informazioni tra utenti diversi attraverso l'uso degli strumenti propri della comunicazione efficace;
13. Rispettare il regolamento aziendale e delle procedure adottando comportamenti efficaci nella risoluzione dei conflitti interni.
Indipendentemente dalla specificità di Know-how afferente alle diverse aree di attività, deve possedere conoscenze relative a:
* Componenti e parti di un Treno;
* Documentazione tecnica specifica;
* Caratteristiche strutturali dei materiali di maggior uso (acciaio, alluminio, fibra di carbonio, ecc.) e tolleranze di lavorazione;
* Normative di settore;
* Comunicazione organizzativa.
Requisiti minimi:
* Laurea in Ingegneria, preferibile Meccanica (anche laurea Triennale);
* Esperienza pregressa nel ruolo.
Sosteniamo la parità di genere e promuoviamo un ambiente equo ed inclusivo. Accogliamo candidature da qualsiasi persona indipendentemente dal background di provenienza.
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