Descrizione del ruolo
L'Addetto di Filiale Consulente Credito è responsabile della gestione delle relazioni commerciali con i clienti a lui assegnati, compresa la promozione e la vendita dei prodotti e servizi offerti dalla banca.
Responsabilità principali:
* Gestire le relazioni commerciali con i clienti privati, famiglie e piccole imprese;
* Informare i clienti sui servizi e prodotti offerti dalla banca e valorizzare il portafoglio prodotti a disposizione;
* Svolgere attività di supporto telefonico alla clientela;
* Assistere la clientela nella compilazione della modulistica in uso;
* Cura l'apertura e la chiusura dei rapporti con i clienti;
* Cura l'attivazione del servizio virtual banking;
* Segnala al responsabile di Filiale gravi criticità o interessanti possibilità di sviluppo dei clienti.
Specifiche normative:
* Esegui il corretto adempimento di quanto richiesto dalle specifiche normative (consegna informativa privacy, questionario adeguata verifica, ecc).
Credito:
* Effettua l'intervista alla clientela ed acquisisce le informazioni e la documentazione richiesta dalla normativa interna in materia di credito;
* Presta assistenza e consulenza alla clientela in relazione a fabbisogni finanziari e domande di affidamento;
* Cura la predisposizione delle pratiche di affidamento secondo le disposizioni interne;
* Cura l'istruttoria delle pratiche di affidamento;
* Cura l'erogazione delle pratiche di finanziamento deliberate;
* Gestisce le presentazioni di portafoglio e anticipi fatture.
Requisiti:
* Buona conoscenza del pacchetto Windows Office;
* Buona conoscenza della lingua inglese;
* Laurea in ambito economico/bancario/giuridico;
* Conoscenza approfondita dei prodotti di credito;
* Competenze in analisi del rischio di credito e valutazione della solvibilità;
* Familiarità con le normative bancarie e le leggi sul credito.