MAW. agenzia per il lavoro, Filiale di Udine
, per importante azienda cliente del settore metalmeccanico ricerca un:
LOGISTIC SPECIALIST
Il è responsabile della corretta gestione logistica ed amministrativa delle attività relative alle materie prime, semilavorati e prodotti finiti monitorando fornitori vettori e terzisti, anche nel quadro di import; risponde gerarchicamente alla Logistics manager e si interfaccia con la funzione acquisti, commerciale, produzione ed amministrazione; si relaziona con fornitori, terzisti, vettori e spedizionieri.
RESPONSABILITA’
- Aggiornare report sullo status degli ordini d’acquisto e di conto lavoro (Italia, UE, Extra-UE) sollecitando gli interlocutori al fine di monitorare l’approntamento delle merci e la previsione dell’arrivo;
- Emettere gli ordini di acquisto relativi ai trasporti, controllare ddt e/o verificare della correttezza della packing list relativa alle importazioni;
- Organizzare i trasporti per ritiro materiali presso i fornitori, valutando il miglior vettore in base a costo e qualità di servizio, ivi incluso il supporto all’organizzazione di eventuali spedizioni import;
- Richiedere eventuali POD (prove di consegna), certificazioni 3.1. ai fornitori e gestire pratiche relative ai certificati di origine attraverso il portale Infocamere;
- Registrare su ERP arrivi delle forniture e verificare la correttezza delle fatture, ivi incluse quelle relative ai trasporti;
- Offrire supporto quando necessario ai colleghi addetti alle attività relative all’export (ad es: preparazione packing list, organizzazione trasporti, CMr, fatturazione)
- Offrire supporto alle attività di segreteria generale nel caso di assenza della persona addetta (ad es: centralino, accoglienza ospiti e vettori);
- Archiviare accuratamente tutta la documentazione.
COMPETENZE TECNICHE/HARD SKILLS
- Competenze in ambito logistico e di supply chain;
- Conoscenza dei regolamenti nazionali, UE ed Extra UE relativi alle pratiche di import ed export;
- Competenze amministrative e di reporting;
- Buone competenze informatiche (Pacchetto office, ERP JGalileo);
- Ottima conoscenza della lingua inglese.
COMPETENZE TRASVERSALI/SOFT SKILLS
- Pianificazione e organizzazione;
- Flessibilità;
- Capacità di analisi;
- Capacità comunicative e relazionali;
- Proattività;
- Problem solving;
- Team-work.
REQUISITI
1. Esperienza pregressa nel ruolo di almeno 2-3 anni;
2. Conoscenza della lingua inglese scritta e parlata;
Si offre contratto di inserimento a lungo termine, inquadramento e retribuzione commisurati all'esperienza del candidato.