Descrizione del ruolo:Il Assistente back-office-PARTNERSHIP B2B supporta il team nella gestione e nell’attivazione operativa dei partner commerciali. È responsabile di tutte le attività esecutive che garantiscono il corretto funzionamento del canale partnership, dall'onboarding alla raccolta dei lead, dalla gestione documentale alla rendicontazione mensile.È una figura chiave per garantire l’efficienza operativa e la qualità del processo di partnership, attraverso task operative, ma ad alta attenzione al dettaglio, che impattano direttamente sulle performance commerciali del Gruppo.Responsabilità principaliContattare potenziali partner strategici e commerciali (via email, telefono, WhatsApp o altre piattaforme) seguendo le linee guida condivise;Validare nuovi partner sulla base di criteri predefiniti (profilo, settore, target, compliance);Gestire l'invio, la ricezione e l’archiviazione dei contratti tramite i modelli forniti;Organizzare e partecipare ai meeting di kick-off con i partner;Stimolare il partner nell’ideazione di attività di lead generation e concordare la canalizzazione e la raccolta dei lead segnalati;Supportare la logistica e l’organizzazione degli eventi con i partner: iscrizioni, locandina digitale, contatti, location;Registrare correttamente l’avanzamento della gestione del partner e delle attività di lead acquisition su file condivisi e su Salesforce;Monitorare e aggiornare i dati e KPI dei partner (status, lead inviati, opportunità generate, conversioni) con precisione e puntualità;Supportare il team nella rendicontazione dei risultati attraverso dashboard settimanali/mensili;Comunicare in modo efficace e tempestivo con i partner per richieste operative o chiarimenti;Collaborare con il Responsabile Partnership e con i colleghi dell’area sales e marketing per l’ottimizzazione dei processi.Hard skill richiesteEsperienza concreta di almeno 2 anni nella gestione quotidiana dei partner commerciali, dall'onboarding alla validazione, fino alla raccolta e monitoraggio dei lead generatiOttima conoscenza di Excel, Google Suite e in particolare G. Sheets (uso formule base, filtri, ordinamenti, validazione dati);Ottima conoscenza di CRM in particolare di Salesforce;Esperienza base in attività di data entry, gestione documentale e ruoli simili;Buon utilizzo di email professionale, WhatsApp Business e strumenti digitali base;Buona conoscenza di strumenti come Calendar, Meet, Zoom, WhatsApp Web, Docusign.Capacità di gestione di task ricorrenti e processi strutturati;Conoscenza e capacità di gestire processi operativi standardizzati;Preferibile conoscenza di tool di project management (es. Trello, ClickUp, Asana).Soft skill essenzialiPrecisione e attenzione al dettaglio (la qualità dei dati è critica);Affidabilità e rispetto delle scadenze (task con deadline ricorrenti);Ottima capacità organizzativa e gestione del tempo;Autonomia operativa su task ricorrenti, una volta formati;Comunicazione chiara, cortese e professionale con partner esterni;Propensione alla collaborazione e al feedback;Ottime capacità comunicative scritte e orali, soprattutto su canali digitali;Spirito di collaborazione e disponibilità a lavorare a stretto contatto con altri team (Sales, CFO, Marketing).BackgroundDiploma o Laurea triennale in ambito economico, comunicazione, lingue o affini;Minimo 2 anni esperienza pregressa in ruoli operativi in ambito sales, commerciale, customer care o amministrativoFluente in italiano; gradita conoscenza base della lingua inglese;Automunito (in caso di spostamenti occasionali a Milano o in Lombardia)OffertaContratto indeterminato fulltime da remoto/Contratto a p.iva con la massima disponibilità