Marketing & Sales Development Specialist JR
L'obiettivo è di vendere 20 cluster in alta affidabilità entro 6 mesi.
Ruolo e Responsabilità
* Ricerca e identificazione aziende target: analisi del mercato al fine di individuare aziende potenzialmente interessate ai nostri cluster in alta affidabilità;
* Utilizzare fonti e strumenti pubblici come rating di legalità, bandi, database aziendali e social media per costruire una lista di potenziali clienti;
* Monitorare i contenuti sui social media e studiare le tendenze del settore per individuare aziende in linea con i nostri cluster.
Partecipazione a fiere ed eventi
* Pianificare e partecipare a fiere ed eventi sul territorio per creare opportunità di contatto diretto con le aziende target;
* Rappresentare l'azienda e i suoi prodotti in modo professionale durante eventi, con l'obiettivo di stabilire un contatto diretto con i potenziale clienti.
Gestione della comunicazione e marketing digitale
* Supportare nella creazione di contenuti promozionali (e-mail, post sui social, materiali informativi come cataloghi, brochure, schede tecniche…) indirizzati al segmento di clientela identificato;
* Gestire attività di marketing sui social media, promuovendo l'affidabilità e i benefici dei nostri cluster in modo strategico.
Gestione delle relazioni con i clienti
* Contatto e follow-up con i potenziali clienti tramite chiamate, e-mail e incontri di persona;
* Raccogliere feedback e informazioni per migliorare continuamente le strategie di vendita.
Monitoraggio e reporting
* Monitorare il progresso delle vendite e raccogliere dati sulle performance per garantire il raggiungimento degli obiettivi di vendita;
* Fornire report periodici sull'andamento delle attività e sugli obiettivi di vendita.
La figura ideale deve avere:
* Gradita Laurea triennale in Marketing, Comunicazione, Economia o discipline affini;
* Gradita esperienza pregressa, anche breve, in ambito marketing, vendite o in ruoli simili;
* Gradita l'esperienza in aziende di informatica aventi un core business come quello di Continuity;
* Buona padronanza della lingua inglese sia a livello scritto che orale;
* Ottima capacità di esposizione orale e scritta, capacità di sintesi;
* Otte capacità di presentazione, comunicazione e negoziazione;
* Conoscenza dei principali strumenti di marketing digitale e social media;
* Proattività, capacità di lavorare con intraprendenza, iniziativa e orientamento ai risultati;
* Capacità di analizzare dati e di fare previsioni strategiche;
* Disponibilità a viaggiare per partecipare a eventi e fiere sul territorio.