Michael Page, leader europeo e mondiale nella ricerca e selezione di personale specializzato, vanta un know-how d'eccellenza nell'ambito del "top e middle management".
Il candidato/a, a diretto riporto del Finance Director, ha la responsabilità della gestione e supervisione del credito dell'azienda, assicurando che le politiche di credito siano rispettate e che i rischi di credito siano minimizzati. È responsabile del team del Credito composto da 8 persone.
Dettagli sul cliente
L'azienda è specializzata nella fornitura di soluzioni innovative per ambienti di lavoro. Con un focus sull'ottimizzazione degli spazi e il miglioramento della produttività, promuove un approccio sostenibile rispetto alle esigenze dei clienti. Si distingue per la qualità dei suoi prodotti e per un servizio clienti dedicato e professionale.
Descrizione
Principali responsabilità:
* Definizione, aggiornamento e supervisione dei processi del Credit Department;
* Definizione e aggiornamento delle Credit policy;
* Ottimizzare la strategia di gestione e recupero del credito;
* Attività di analisi e produzione dell'opportuna reportistica periodica;
* Monitoraggio dei KPI indicati dalla direzione;
* Gestione del fondo svalutazione crediti;
* Gestire il rapporto con le agenzie di recupero crediti e avvocati;
* Coadiuvare il processo di budget relativamente ai costi del Credit Department;
* Collaborare strettamente con il dipartimento Sales per assicurare un flusso di informazioni coerente e la gestione efficace del credito;
* Mantenere relazioni con clienti chiave per comprendere meglio la loro situazione finanziaria e offrire soluzioni personalizzate.
Profilo del Candidato
Requisiti e competenze:
* Aver maturato almeno 5 anni di esperienza in ambito Credit Management; provenienza preferibilmente da business commerciali (sia aziende sia con elevate numeriche di clienti di piccole dimensioni sia aziende di medie e grandi dimensioni);
* Laurea in Economia, Finanza o in un campo correlato;
* Negoziazione: raggiunge accordi vantaggiosi e duraturi per entrambe le parti;
* Competenze analitiche: capacità di leggere ed interpretare dati ed informazioni;
* Capacità di gestire gli stakeholder interni ed esterni influenzando positivamente e costruendo relazioni forti reciprocamente vantaggiose;
* People management: guida in maniera efficace il team attraverso un uso sapiente del feedback, della delega favorendo lo sviluppo di competenze dei propri collaboratori;
* Time management: gestisce efficacemente il tempo e le priorità e controlla le prestazioni in base alle scadenze e alle tappe intermedie;
* Ottime capacità di comunicazione e di presentazione;
* Pacchetto Office, ERP (Business Central gradito), tool di informazioni commerciali;
* Inglese Fluente; conoscenza del francese un plus.
Sede di lavoro: provincia di Biella.
Offerta di lavoro
L'offerta di lavoro include un pacchetto retributivo + benefit completo.
Di seguito i dettagli dell'offerta:
* Stipendio competitivo e trasparente : Retribuzione offerta basata sulle capacità e sull'esperienza del candidato.
* Bonus annuale basato sulle performance
* Smart working : L'azienda offre la possibilità di lavorare in smart working, che permette di lavorare da remoto o in ufficio.
* Azienda etica : L'azienda è impegnata in valori come l'inclusione ed equità, creando un ambiente di lavoro sano e accogliente.
* Programma di formazione continua, coaching e mentoring : L'azienda offre un programma di formazione, coaching e mentoring per sviluppare competenze dei dipendenti.
* Welfare : assicurazioni sanitarie, buoni pasto, etc.
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