Così immaginiamo le attività della persona che ricoprirà questo ruolo importante, sia nella fase iniziale del suo inserimento sia nella successiva fase di consolidamento e sviluppo:
* Analizzare attentamente i dati storici delle vendite Italia (zona per zona), individuare le aree critiche e, dopo aver verificato sul campo l’attività della rete vendita attuale, definire un piano di sviluppo delle vendite a 3 anni;
* Valutare, ristrutturare e sviluppare la rete vendita coinvolgendo nuovi agenti e distributori, in modo da garantire una efficace copertura del mercato;
* Pianificare, coordinare e supervisionare tutte le attività di vendita sul mercato italiano, guidando gli agenti verso il raggiungimento degli obiettivi annuali in termini quantitativi e qualitativi (posizionamento, marginalità, rispetto dei valori aziendali);
* Affiancare sistematicamente gli agenti nelle loro attività, seguendo anche in prima persona i clienti chiave della ristorazione;
* Analizzare il mercato per individuare opportunità emergenti e valutare la concorrenza, elaborando strategie di pricing e posizionamento;
* Stilare report periodici alla direzione sull'andamento delle vendite, le tendenze di mercato e le prestazioni dei prodotti.
REQUISITI
Per questa posizione fortemente orientata allo sviluppo, considerando le dimensioni medio-piccole dell’azienda, siamo orientati a valutare candidature con la tipica esperienza di sales development, maturata nel canale horeca con aziende vinicole di posizionamento Premium. È importante che la persona che inseriremo abbia già avuto modo di coordinare e affiancare agenti plurimandatari, o che possa essere percepita come autorevole grazie alle competenze sul prodotto vino e sulla vendita di prodotti di qualità destinati alla ristorazione e alla somministrazione di qualità.
A livello di soft skills, per un positivo inserimento nel contesto aziendale serve un approccio umile e concreto, poco incline alla “fuffa” e più orientato all’azione e alla relazione. In un canale esigente come l’horeca, le competenze tecniche vanno accompagnate da grandi capacità di costruire relazioni e di sviluppare le opportunità di vendita.
Per le caratteristiche del ruolo è richiesta molta disponibilità a viaggi e trasferte, mentre la presenza in azienda può essere pianificata in funzione delle reali necessità e del necessario coordinamento con la Proprietà e le altre funzioni.
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