Funzione:
Gestisce le attività di assistenza di tutta l’organizzazione. L’obiettivo è quello di ottenere la massima redditività degli investimenti grazie alla crescita delle vendite nel settore assistenza e di gestire efficacemente manodopera, personale e budget. Ottimizza i processi del reparto assistenza a garanzia della massima soddisfazione del cliente per mezzo di una crescita professionale della manodopera impiegata, dell’attuazione di un disciplinato controllo delle spese, della fidelizzazione di personale competente e preparato e del coinvolgimento dei dipendenti all’interno del reparto.
Mansioni principali:
1. Crea e supporta processi di assistenza efficaci in tutte le officine con l’obiettivo della massima soddisfazione del cliente (ricevimento assistenza, ispezione pre-consegna, ecc.).
2. Controlla le prestazioni del reparto assistenza, dalla manodopera al controllo delle spese.
3. In collaborazione con il Responsabile Ricambi del Concessionario, sviluppa, controlla e gestisce l’esecuzione del piano di marketing post-vendita dell’organizzazione.
4. Svolge un ruolo primario nella condivisione delle best practices e nell’applicazione di processi comuni e uniformi in tutte le officine dell’organizzazione assistenza.
5. Supporta eventi promozionali come giornate speciali di assistenza presso i clienti, dimostrazioni sul campo, ecc.
6. Supervisiona le richieste di assistenza in garanzia e quelle legate al programma di miglioramento dei prodotti inoltrate entro i termini temporali previsti.
7. Garantisce un utilizzo uniforme degli strumenti John Deere (DTAC, Service Advisor, ecc.) per l’intera assistenza.
8. Incontra regolarmente i clienti per conoscere meglio le loro esigenze ed è attivamente coinvolto nel processo di soddisfazione del cliente.
9. Si accerta che gli ordini di lavoro siano completi e compilati con cura prima di procedere alla fatturazione al cliente.
10. Mantiene le relazioni nel tempo con il personale di John Deere.
11. Supervisiona, guida e sostiene il team di assistenza.
12. Seleziona, impiega e aiuta a sviluppare attraverso un percorso formativo i talenti migliori.
13. Stabilisce quali strumenti, attrezzature e veicoli dei vari reparti risultano in buone condizioni operative, si adopera per la relativa manutenzione e decide il budget annuale dedicato.
Competenze e qualifiche:
– Capacità di utilizzo delle applicazioni standard per PC e di navigazione Internet.
– Efficace capacità comunicativa orale, rivolta a singoli e gruppi; doti di leadership.
– Capacità comunicative e relazionali di alto livello.
– Atteggiamento positivo e costruttivo, capacità decisionale marcata e apertura mentale.
– Comprensione dei principi finanziari relativi alle operazioni del reparto assistenza.