TELT è la società binazionale incaricata da Italia e Francia di costruire e gestire la sezione internazionale della linea ferroviaria passeggeri e merci Torino-Lione. Con le sue opere in sotterranea e in superficie, il tunnel di base del Moncenisio costituisce l’opera principale della linea.
Le due canne a senso unico di 57,5 Km ciascuna ne faranno il tunnel più lungo d’Europa. Si tratta di un grande cantiere straordinario e unico nel suo genere, che costituisce il collegamento centrale del corridoio mediterraneo all’interno della grande rete ferroviaria europea.
Una volta completato il tunnel, la missione di TELT continuerà con la gestione del trasporto ferroviario della nuova linea e della linea storica. Entrando in TELT, farai pienamente parte della costruzione europea.
Nelle nostre sedi in Italia e in Francia cerchiamo professionisti appassionati indipendentemente dalla loro età, etnia, religione, sesso, orientamento sessuale, identità di genere o disabilità.
TELT ti propone: lavoro agile, welfare aziendale, ticket restaurant, copertura previdenziale e sanitaria integrativa, incentivi alla mobilità pubblica, formazione continua, progetti di scambio linguistico e culturale internazionali in Francia e Italia.
Posizione:
Cod: ICT DD IT
Il Direttore/la Direttrice dei servizi informatici è responsabile della definizione, dell’attuazione, dello sviluppo, dell’affidabilità e della sicurezza dei sistemi di informazione di TELT, in linea con gli obiettivi strategici.
Dirige un team di tecnici informatici, studia le esigenze e sviluppa un sistema di informazione in linea con la strategia globale di TELT definita dalla Direzione Generale. È altresì responsabile dell’organizzazione della manutenzione e dello sviluppo dei programmi esistenti.
Definisce e guida la trasformazione digitale della società. Al servizio dei suoi clienti interni, e in collaborazione con le diverse Direzioni, attua la strategia digitale di TELT per integrare l’innovazione e le tecnologie emergenti di comunicazione agli strumenti e ai metodi già esistenti (digitalizzazione dei processi, dei moduli, degli archivi, ecc.) e contribuisce all’accompagnamento interno ed esterno della creazione e della diffusione della cultura digitale della società.
Aderisce alla natura binazionale della società TELT nelle sue scelte tecniche e negli approcci manageriali favorendo gli scambi e le sinergie.
Prepara le future missioni di TELT in qualità di Gestore d’Infrastruttura ferroviaria e contribuisce alle specifiche dei sistemi che gestiranno i dati delle infrastrutture e degli impianti, l’intelligenza artificiale, l’esercizio ferroviario, la manutenzione, ecc.
In tale contesto, gli incarichi del Direttore/Direttrice dei servizi informatici saranno vari:
* Audit dei sistemi di informazione per identificare i rischi e le opportunità tecnologiche
* Supporto del Direttore Generale nell’elaborazione e nell’attuazione della strategia e della politica dei sistemi di informazione e delle telecomunicazioni della società
* Definizione e monitoraggio dei budget della direzione e della gestione della sua politica di esternalizzazione
* Organizzazione e incitazione degli scambi con i diversi team delle diverse professioni allo scopo di identificare e definire le esigenze e farsi carico dell’analisi e del processo di trasformazione digitale in stretta collaborazione con le direzioni interessate
* Gestione dei team della direzione
* Progettazione del programma digitale aziendale, coordinamento e diffusione
* Guida e accompagnamento della società nella trasformazione verso il “full digital”
* Monitoraggio tecnologico permanente
Sede di lavoro: Collegno (TO)
Tipo di contratto: tempo indeterminato
Requisiti:
Requisiti
Conoscenze:
* Normativa europea/ italiana/ francese sulla lotta alla criminalità informatica
* Lingue richieste: Italiano: fluente – Francese (preferibile): intermedio
Competenze:
* Visione trasversale delle professioni della società
* Padronanza degli strumenti digitali - Interesse per i Big data
* Capacità manageriale - Inclinazione per la gestione di progetti
Titolo di studio:
* Laurea in Informatica, Ingegneria informatica, o equivalente
Esperienza professionale:
* Esperienza pregressa di almeno 10 anni nella medesima posizione in società ad alto contenuto tecnologico e di innovazione. L’esperienza nel settore ferroviario è un plus.
#J-18808-Ljbffr