Kekyjob, per conto di un’importante realtà locale di servizi pubblici, che nell'ambito di un più generale progetto di sviluppo intende potenziare l’organico della Direzione Amministrazione e Controllo di gestione, ricerca e seleziona un/una Senior Accountant – Financial Controller, in collaborazione e a supporto del responsabile d’area AFC, si occuperà di produrre gli adempimenti necessari a garantire la corretta ed efficiente gestione contabile, finanziaria ed economica dell’azienda, garantendo anche la corretta conoscenza delle norme legislative e contrattuali per il personale in materia fiscale. Inoltre, supporterà il management per la predisposizione e analisi di dati aziendali ed evidenze di “input” al “controllo di gestione” e all’ottimizzazione dei processi finanziari interni. Sarà coinvolto anche nella predisposizione di scenari budget, forecast e consuntivi e nella realizzazione e l’aggiornamento della reportistica. Principali attività Gestione accurata e tempestiva delle procedure amministrative – contabili del ciclo passivo e attivo. Redazione delle scritture di contabilità generale (prima nota, cespiti, ratei e risconti, payroll). Gestione delle attività di tesoreria, compresa la preparazione del cash flow trimestrale. Supporto alle attività di analisi e controllo delle scritture contabili (riconciliazioni patrimoniali ed economiche). Analisi costi, evidenziando criticità e fornendo soluzioni ad hoc. Produzione reportistica a supporto del controllo di gestione. Riporto sistematico e in maniera formalizzata a monte delle criticità riscontrate nel corso delle attività formulando eventuali proposte di risoluzione/efficientamento. Partecipazione alla predisposizione del budget annuale e piani di investimento su specifici progetti. Collaborazione con il Responsabile nelle chiusure della reportistica economica mensile e nella redazione del bilancio civilistico annuale. Collaborazione nelle attività di coordinamento con i Revisori, sindaci, consulenti fiscali e altre funzioni aziendali. Requisiti Laurea ad indirizzo economico-aziendale e/o diploma equivalente. Preferibile pregressa esperienza in ruoli analoghi di almeno 5 anni. Buona conoscenza dei principi contabili e delle normative fiscali. Padronanza nell’utilizzo di Excel, buona conoscenza di software gestionali ERP (preferibilmente SAP/INFOR LN), familiarità con strumenti di business intelligence. Predisposizione al team working, precisione e proattività, flessibilità. Ottime doti organizzative e gestione per priorità, capacità di analisi e sintesi, curiosità ed autonomia operativa. CCNL Autoferrotranvieri, contratto a tempo determinato di 1 anno rinnovabile a tempo indeterminato. Retribuzione commisurata alle reali capacità ed esperienza del candidato. Orario di lavoro: 39 ore settimanali con flessibilità oraria d’ingresso dalle ore 8 alle ore 8.30 (es. lunedì – giovedì 8/16.45 con mezz’ora di pausa pranzo e ven 8/14). Mensa aziendale e welfare aziendale. Chi fosse interessato/a può inviare la sua candidatura con allegato Cv a questo link. Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, senza discriminazione alcuna, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03. Verranno valutate esclusivamente le candidature munite di autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del Dlgs 196 del 30 giugno 2003 e dell’art. 13 GDPR (Regolamento UE 2016/679), ai fini della ricerca e selezione del personale. J-18808-Ljbffr