La Croce Rossa Italiana (CRI) è un’Associazione di diritto privato senza fini di lucro e di interesse pubblico, posta sotto l'alto patronato del Presidente della Repubblica ed iscritta di diritto nella sezione Organizzazioni di Volontariato del registro unico nazionale del Terzo settore, applicandosi ad essa, per quanto non diversamente disposto dal D.Lgs. n. 178/2012, il Codice del Terzo Settore (D.Lgs. n. 117/2017).
La CRI è Società volontaria di soccorso ed assistenza, ausiliaria dei pubblici poteri in campo umanitario.
L'Associazione della Croce Rossa Italiana fa parte del Movimento Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa. Nelle sue azioni a livello internazionale si coordina con il Comitato Internazionale di Croce Rossa (CICR) e con la Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (FICR).
In quanto Associazione di diritto privato, non trovano applicazione le disposizioni previste in materia di concorsi pubblici.
Unità Operativa/Direzione: Segretariato Regionale / Segretariato Generale
SEDI DI LAVORO DISPONIBILI: COMITATO REGIONALE PIEMONTE E COMITATO REGIONALE VENETO
Numero unità: 2 (una per CR)
Tipologia contrattuale: Apprendistato professionalizzante 36 mesi
Inquadramento: cat.D – CCNL CRI
RAL: 22.523,93 riproporzionato sulla base dell'ART.39 lett. J del CCNL in vigore
Scopo della funzione:
Assicurare il supporto al Comitato Regionale al fine di garantire il regolare esercizio delle attività contabili ed amministrative, di programmazione e rendicontazione, nell’ambito degli adempimenti previsti dalla normativa vigente, da statuti e regolamenti e nell’ambito dell’esecuzione di contratti e convenzioni. La figura inoltre, assicura il supporto nello svolgimento delle attività relative agli acquisti, alla gestione amministrativa del personale, nonché alla funzione di monitoraggio e vigilanza amministrativo contabile dei Comitati territoriali afferenti.
Compiti e responsabilità:
Nell’ambito degli scopi della funzione sopra delineati assicura, a titolo esemplificativo e non esaustivo i seguenti compiti e responsabilità:
•Coadiuva e/o supporta il Segretario Regionale nell’attuazione degli adempimenti amministrativo-contabili delineati dallo statuto, dai regolamenti e da procura speciale;
•supporta nella redazione di pareri, report e altra documentazione in materia giuridico-legale;
•Coadiuva e/o supporta il Segretario Regionale nell’acquisizione di beni e servizi, nei limiti massimi di spesa previsti dalla regolamentazione e dalle procedure emanate a livello nazionale;
•Coadiuva e/o supporta il Segretario Regionale nel monitoraggio delle scadenze amministrativo-contabili, nella gestione dei pagamenti ai fornitori ed in quella dei rimborsi spesa;
•Coadiuva e/o supporta il Segretario Regionale nell’esercizio delle attività di monitoraggio, vigilanza e supporto amministrativo-contabile nei confronti dei Comitati territoriali;
•Coadiuva e/o supporta il Segretario Regionale nella predisposizione del rendiconto aggregato redatto sulla base dei bilanci d’esercizio approvati dai Comitati C.R.I. costituiti in regione, e trasmessi secondo la procedura definita a livello nazionale (Piano dei conti);
•Coadiuva e/o supporta il Segretario Regionale nella definizione del documento di programmazione economica redatto sulla scorta delle indicazioni strategiche e della programmazione delle attività approvate dal Consiglio Direttivo Regionale;
•supporta nella predisposizione degli adempimenti amministrativo-contabili relativi alla rendicontazione delle attività e dei progetti in capo al Comitato Regionale;
•garantisce la corretta tenuta degli archivi digitali e dei flussi informativi.
REQUISITI OBBLIGATORI:
Si precisa che, ai fini della copertura del ruolo, in aggiunta ai requisiti indicati, sono da intendersi quelli previsti dal D.Lgs. n. 81/2015 in materia di Apprendistato Professionalizzante.
Titolo di studio ed esperienza: laurea triennale in discipline economiche o giuridiche oppure diploma di scuola secondaria di secondo grado.
Competenze tecniche:
•conoscenza di principi contabili, redazione di bilanci, flussi finanziari
•conoscenza procedure di rendicontazione progetti;
•buona conoscenza normativa di riferimento dell’Associazione (Codice del Terzo Settore, d.lgs. 178/2012);
•ottima conoscenza utilizzo software gestionali contabili (ad es. SAP);
•ottima conoscenza degli applicativi Microsoft Office ed in particolare Excel
REQUISITI MIGLIORATIVI
•formazione specialistica in ambito economico o giuridico;
•buona conoscenza scritta e orale della lingua inglese o di altra lingua straniera del Movimento Internazionale di Croce Rossa
Competenze trasversali:
·Capacità organizzative e di pianificazione attività
·Precisione e capacità di rispettare le scadenze, anche urgenti
ITER SELETTIVO
1. MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA CANDIDATURA
Le candidature dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12:00 del 24 novembre 2024
* Ciascun candidato potrà presentare la propria candidatura esclusivamente attraverso la registrazione sulla piattaforma In-Recruiting, compilando il web form pubblicato sul sito istituzionale dell’Associazione, avendo cura di inserire tutti i dati richiesti ed allegare copia aggiornata del CV, documento di identità e foto, pena l'esclusione, avendo cura di indicare la Regione di interesse TRA QUELLE DISPONIBILI (PIEMONTE - VENETO);
* all’invio della candidatura, il candidato riceverà un messaggio, all'indirizzo e-mail indicato, di avvenuta registrazione all'annuncio.
2. SVOLGIMENTO DELLA SELEZIONE
Test preselettivo
* Per poter proseguire l'iter di selezione, ogni partecipante dovrà effettuare un test preselettivo, che troverà alla sezione “Questionari” della propria pagina personale di In-Recruiting, consistente in 30 quiz, con tre opzioni di risposta di cui una sola corretta, sulle materie di cultura generale, ragionamento numerico-verbale, conoscenza generale di Croce Rossa Italiana ed inglese, da svolgere in 25 minuti e comunque entro e non oltre 1 ora dall’avvenuta registrazione all'annuncio;
* saranno ammessi alla successiva fase di selezione i candidati che abbiano conseguito il punteggio minimo del 60% delle risposte esatte (ossia almeno 18/30 punti) e consegnato il test nei tempi previsti dall’iter selettivo (un'ora e 25 minuti dalla registrazione all'annuncio);
* ai fini del superamento della fase preselettiva, in caso di invio multiplo del test da parte del candidato, verrà ritenuto valido solo e soltanto il primo test inviato, i successivi non verranno presi in considerazione;
* il test una volta avviato non potrà essere interrotto e/o sospeso e non sarà inoltre possibile avviarlo nuovamente;
* non è possibile candidarsi all'annuncio più volte utilizzando indirizzi e-mail diversi, pena l'esclusione dalla selezione;
* eventuali problematiche di natura tecnica che dovessero insorgere in fase di registrazione o di svolgimento del test preselettivo devono essere comunicate in tempo reale all'indirizzo e-mail recruiting@cri.it, al fine di consentire la verifica e la risoluzione della problematica;
* l’esito del test preselettivo non concorre alla formazione del punteggio complessivo valido per la graduatoria finale, ma verrà utilizzata ai soli fini di accesso alle fasi successive di selezione.
Prove di selezione
* I candidati saranno chiamati a svolgere una o più prove di selezione le cui modalità verranno comunicate a mezzo e-mail contestualmente alla convocazione.
Colloquio
* In caso di superamento delle prove di selezione e di verifica del possesso dei requisiti, i candidati saranno ammessi ad un colloquio tecnico-motivazionale, nel quale verranno approfonditi e valutati il background professionale, le competenze e l’esperienza nello svolgimento delle attività richieste dalla job description pubblicata;
* al termine dei colloqui, chi avrà superato positivamente le prove di selezione ed il colloquio e risulterà in possesso dei requisiti obbligatori sarà inserito in una lista di idonei che rimarrà valida 24 mesi e che potrà essere utilizzata per la copertura di eventuali posizioni analoghe che dovessero risultare vacanti all’interno dell’Associazione. Il punteggio di ciascun candidato idoneo sarà derivante dalla somma del punteggio ottenuto nella/e prova/e di selezione.
3. ALTRE INFORMAZIONI – ITER SELETTIVO
* Saranno considerate valide le sole candidature che risulteranno in possesso dei requisiti obbligatori al momento della presentazione della stessa;
* il mancato possesso dei requisiti obbligatori previsti comporterà l’esclusione dalla procedura di selezione in qualsiasi momento;
* in caso di titolo di studio conseguito all'estero o di titolo estero conseguito in Italia, è necessario aver completato l'iter di riconoscimento previsto dalla normativa vigente;
* in considerazione di possibili variazioni del presente iter selettivo, i candidati sono invitati a monitorare il proprio indirizzo e-mail e la piattaforma In-Recruiting, all’interno della quale verranno date eventuali comunicazioni in merito;
* si fa presente che la selezione potrebbe subire modifiche in esito ad interpelli interni all’Associazione in corso di svolgimento;
* l’Associazione si riserva, a suo insindacabile giudizio, di modificare, sospendere o annullare la presente procedura, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi genere o natura;
* l'assunzione dei profili idonei sarà subordinata alla verifica del possesso dei titoli di studio dichiarati;
Per qualsiasi ulteriore informazione o richiesta di chiarimento è possibile inviare una e-mail all'indirizzo recruiting@cri.it, avendo cura di indicare nell'oggetto la dicitura "Officer Amministrativo_regione prescelta".
SI RICORDA CHE LE SEDI DI LAVORO DISPONIBILI SONO PIEMONTE E VENETO.
In quanto Associazione di diritto privato, non trovano applicazione le disposizioni previste in materia di concorsi pubblici.