Descrizione del ruolo: Il/la Marketing Specialist Estero supporterà la strategia di internazionalizzazione aziendale, contribuendo ad accrescere la brand awareness sui principali mercati esteri (Spagna, Regno Unito, Francia, Emirati Arabi Uniti, Stati Uniti, ecc.). Si occuperà di pianificare, coordinare e gestire attività di marketing e comunicazione specifiche per ciascun mercato target, interfacciandosi con distributori locali e agenzie esterne specializzate.
Responsabilità principali:
* Supportare la strategia aziendale di internazionalizzazione, contribuendo al rafforzamento della brand awareness sui mercati esteri prioritari.
* Gestire relazioni e comunicazioni con i responsabili marketing dei distributori esteri per definire e attuare piani marketing locali.
* Interfacciarsi direttamente con le agenzie di marketing estere incaricate dai distributori per individuare, pianificare e realizzare campagne di comunicazione e iniziative di marketing locali.
* Identificare, gestire e coordinare le attività degli uffici stampa nazionali nei vari mercati target, assicurando l'adattamento efficace della comunicazione aziendale ai diversi contesti internazionali.
* Coordinare l'adeguamento del materiale marketing esistente alle esigenze specifiche dei mercati internazionali, inclusa la definizione di kit di brandizzazione locali.
* Analizzare costantemente i bisogni dei mercati target, anticipando opportunità e trend emergenti a supporto della Direzione Commerciale.
Requisiti richiesti:
* Laurea in Marketing, Economia, Comunicazione o equivalenti.
* Esperienza 3-5 anni maturata presso il dipartimento marketing di aziende operanti nel settore Food & Beverage o FMCG (l'esperienza in ambito F&B/FMCG costituisce requisito essenziale).
* Ottima conoscenza della lingua inglese (scritta e parlata) e conoscenza fluente di almeno un'altra lingua straniera.
* Esperienza nella gestione e coordinamento di progetti di marketing internazionale.
* Padronanza degli strumenti digitali di marketing: tecniche SEO, Google Analytics, piattaforme social media, campagne digitali.
* Eccellenti capacità comunicative e relazionali, autonomia operativa, approccio proattivo e orientamento ai risultati.
* Disponibilità a trasferte periodiche sui mercati di riferimento.
#J-18808-Ljbffr