La nostra azienda cliente è una media industria chimica sottoposta a Legge Seveso, ricerchiamo un:
Responsabile del servizio di prevenzione e protezione – RSPP
Principali requisiti:
1. Titolo di studio: Laurea in Tecniche della Prevenzione nell'Ambiente e nei Luoghi di Lavoro o affini;
2. Qualifica RSPP ex art. 32 D. Lgs. 81/08 (moduli A, B, C) con abilitazione al ruolo di formatore;
3. Esperienza di almeno 5 anni su ruoli di RSPP maturata in industrie chimiche o come Consulente presso aziende chimiche;
4. Formatore con esperienza e qualificato ai sensi del D.I. 6/3/2013;
5. Conoscenza direttiva Seveso;
6. Capacità di analisi, problem solving e gestione delle emergenze;
7. Ottime capacità relazionali e di comunicazione per interagire con diverse funzioni aziendali;
8. Disponibilità a frequenti aggiornamenti normativi e di formazione specifica.
Responsabilità:
Principali mansioni:
1. Valutare i rischi specifici legati alle sostanze chimiche, ai processi produttivi e alle attrezzature, redigendo e aggiornando il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR);
2. Contribuire all'implementazione della politica di prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali definita dall'azienda;
3. Verificare l'attuazione delle misure previste dal documento di valutazione dei rischi (DVR);
4. Effettuare gli audit interni ed effettuare regolari sopralluoghi in tutti gli ambienti di lavoro ai fini della gestione dei rischi salute e sicurezza;
5. Monitorare e gestire tutte le scadenze relative alla sicurezza dei lavoratori, macchine e impianti, per quanto di non competenza del Delegato di Funzioni;
6. Coordinare le attività di sicurezza relative alla gestione e allo smaltimento di sostanze pericolose e dei rifiuti chimici;
7. Assicurare la conformità alle normative di salute e sicurezza (D. Lgs. 81/08, Direttiva Seveso 96/82/CE);
8. Collaborare con i responsabili di produzione per integrare le migliori pratiche di sicurezza nei processi produttivi;
9. Organizzare e condurre corsi di formazione specifici per il personale, monitorando le scadenze e tracciando le attività su piattaforma specifica;
10. Gestire le procedure di primo soccorso, prevenzione incendi ed emergenze chimiche;
11. Collaborare coi medici competenti;
12. Attenersi alla reportistica interna prevista dalla società ai fini della corretta gestione dei flussi informativi.
Si propone un'assunzione diretta (con tipologia contrattuale da valutare secondo il profilo) e retribuzione commisurata all'esperienza.
Si valutano eventuali benefit ad hoc.
Esperienze lavorative:
Consulente per la salute e la sicurezza sul lavoro (m/f) - 36 mesi
Titolo di studio:
Laurea Triennale
Lingue conosciute:
Inglese: Comprensione Buono
Disponibilità oraria: Full Time
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