Leonardo è un gruppo industriale internazionale, tra le principali realtà mondiali nell’Aerospazio, Difesa e Sicurezza che realizza capacità tecnologiche multidominio in ambito Elicotteri, Velivoli, Aerostrutture, Elettronica, Cyber Security e Spazio. Con oltre 53.000 dipendenti nel mondo, l’azienda ha una solida presenza industriale in Italia, Regno Unito, Polonia, Stati Uniti, e opera in 150 paesi anche attraverso aziende controllate, joint venture e partecipazioni. Protagonista dei principali programmi strategici a livello globale, è partner tecnologico e industriale di Governi, Amministrazioni della Difesa, Istituzioni e imprese. All'interno dell’Area di Business Electronics, stiamo ricercando un/a Program Manager per la nostra sede di Ronchi dei Legionari. La persona che individueremo sarà inserita all’interno del team di progetto IPT (Integrated Project Team) Simulators & Training con lo scopo di garantire la corretta gestione dei contratti di sviluppo e supporto di Supporto ai Simulatori di Volo e Training con i fornitori/clienti relativi ai vari progetti/programmi. La persona si occuperà delle seguenti attività: Partecipazione nella definizione dei requisiti di business di un programma/progetto; Partecipazione alle fasi di negoziazione dell'Offerta/Contratto; Conduzione dei vari meeting di avanzamento, misurazione performance e negoziazione nuove iniziative con i fornitori/clienti; Misurazione, durante tutta la durata del programma/progetto, dei parametri significativi che ne definiscono la corretta esecuzione in accordo ai requisiti contrattuali; Pianificazione e monitoraggio dei principali indicatori finanziari relativi alle attività svolte dai fornitori/clienti di competenza; Coordinamento e interazione con le funzioni interne per assicurare adeguata prevenzione di problematiche e definizione di eventuali piani di azioni di recupero; Reporting al management dell’analisi dei risultati misurati; Partecipazione nel processo di miglioramento continuo (process improvement); Partecipazione nelle attività di formazione aziendale per i processi di project management. Titolo di studio: Laurea Magistrale in ambito Tecnico, preferibilmente Ingegneria. Livello di esperienza richiesto: Junior: 1-3 anni di esperienza Competenze e conoscenze tecniche: Buona preparazione di base finalizzata alla corretta gestione e comprensione degli argomenti tecnici ed economici; Conoscenza dei principi di Project Management; Rappresentano un plus: Precedente esperienza lavorativa in ambito Project Management Competenze comportamentali: -Gestione del tempo e delle priorità -Collaborazione -Proattività -Flessibilità -Teamworking -Problem Solving -Approccio organizzato e sistematico alla sintesi (reporting). Conoscenze linguistiche: Buona conoscenza della lingua inglese scritta e parlata, livello minimo B2. Competenze informatiche: Conoscenza degli strumenti di Microsoft Office, in particolare Word ed Excel. Conoscenza degli applicativi SAP e sistemi ERP Altro (es. Disponibilità a trasferte/Certificazioni specifiche richieste…): Disponibilità a trasferte di breve durata, nazionali e internazionali, soprattutto durante le consegne finali. J-18808-Ljbffr