A2A Life companyCI OCCUPIAMO DELLA VITA E DELLE PERSONE.PROJECT MANAGER / PROJECT ENGINEER (Contratto a Tempo Indeterminato)Chi cerchiamoPer la nostra sede di Milano (via Olgettina) o Brescia (via Lamarmora) siamo alla ricerca di una risorsa da inserire come Project Manager / Project Engineer all’interno del team A2A Ambiente. La struttura ha lo scopo di progettare, sviluppare e realizzare impianti per il trattamento dei rifiuti e la produzione di energia, garantendo il rispetto delle normative ambientali e di sicurezza, l’efficienza operativa e il raggiungimento degli obiettivi strategici aziendali.Per quale Società o Business UnitL’inserimento avverrà in A2A Ambiente, società del Gruppo A2A che opera nell'ambito delle attività di recupero di materie ed energia attraverso la valorizzazione dei rifiuti negli impianti di termovalorizzazione e di trattamento, all’avanguardia nel settore dei servizi ambientali, con un’ampia dotazione di impianti tecnologicamente innovativi, tra cui due impianti di recupero della plastica in Piemonte e in Lombardia e tre impianti di cogenerazione ad alta efficienza a servizio delle reti urbane di teleriscaldamento di Bergamo, Brescia e Milano. A2A Life Company – ci occupiamo della vita e delle persone.Ti occuperai di:Gestione del Project Management per la realizzazione di impianti di trattamento rifiuti e produzione di energia (termovalorizzatori), dalla fase di ideazione allo sviluppo della progettazione, ottenimento delle autorizzazioni e realizzazione delle opere;Definizione delle logiche di funzionamento, preparazione di bilanci di massa ed energia, sviluppo di P&ID e schemi a blocchi del processo;Redazione di disegni e sistemazione impiantistica, calcoli di dimensionamento di macchine e impianti, relazioni e capitolati;Coordinamento del team di progetto, garantendo il rispetto di budget, tempi e qualità;Redazione delle specifiche tecniche generali, meccaniche e di processo e coordinamento con specifiche elettriche, strumentali, di automazione e civili;Predisposizione dei capitolati speciali di appalto in collaborazione con la funzione acquisti;Pianificazione delle attività e sviluppo della reportistica periodica per la direzione;Gestione dei contratti e rapporti con terzi;Sopralluoghi tecnici presso officine costruttori, anche all’estero, e cantieri per verifica avanzamento lavori e conformità contrattuali;Sopralluoghi su impianti in avviamento o in esercizio per verifica del corretto funzionamento;Studi di fattibilità tecnica ed economica per nuovi impianti o modifiche agli impianti esistenti;Supporto per la predisposizione della documentazione necessaria alle richieste autorizzative;Gestione interventi per risoluzione problemi, gestione contenziosi, modifiche organizzative;Formazione e affiancamento delle risorse interne per i ruoli di PM o PE.Sei la persona giusta se ti riconosci in questo profilo:Titolo di studio: Laurea magistrale in ingegneria;Esperienza:Almeno 10 anni di esperienza come PM e/o PE in progetti e cantieri per la realizzazione di opere (Oil & Gas, centrali elettriche, infrastrutture, complessi industriali);Almeno un’esperienza conclusa come PM o PE in un cantiere di valore superiore a 100M€;Formazione e certificazione primaria per il ruolo di PM;Esperienza nella gestione di lavori pubblici;Conoscenze informatiche:Pacchetto Office;Autocad;Microsoft Project e Primavera P6;Conoscenze linguistiche:Buona conoscenza della lingua inglese;Competenze particolari:Capacità organizzativa, propensione al lavoro di squadra;Orientamento agli obiettivi, flessibilità, gestione dei conflitti;Proattività, autonomia decisionale e problem solving;Conoscenza normativa sicurezza (D.Lgs. 81/2008 e D.P.R. 177/2011);Conoscenza norme UNI EN ISO 9001, 14001, 18001;Conoscenza normativa appalti pubblici (D.Lgs. 50/2016, D.Lgs. 36/2023);Requisiti aggiuntivi:Disponibilità a trasferte in Italia e all’estero;Patente di guida (B);Che cosa offriamoFlessibilità: negli orari di entrata/uscita e pausa pranzo, con smart working fino al 20%-60% dell'orario di lavoro, calcolato su base mensile o bimestrale. Questa flessibilità è concordata tra il dipendente e il responsabile, in base alle esigenze organizzative e alle specifiche mansioni.Welfare aziendale:Mensa aziendale e buoni pasto elettronici in smart working;Assistenza sanitaria integrativa, supporto psicologico, webinar sul benessere, vaccino antinfluenzale;A2A Life Caring: supporto alla genitorialità, rimborsi spese figli, convenzioni asili, coaching per neogenitori, spazio caregiver;Formazione e sviluppo:Programma di induction per nuovi assunti;Gestione talenti, corsi di formazione, job rotation;Risparmio e tempo libero:Oltre 300 convenzioni (trasporti, sport, viaggi, cultura);Offerte speciali per luce e gas, car sharing, conversione premio risultato in benefit welfare;Ambiente di lavoro:Cultura aziendale inclusiva e valorizzazione della diversità (DE&I);Possibilità di partecipare a team su iniziative DE&I;Innovazione e digitalizzazione come pilastri aziendali.Saranno valutate esclusivamente le candidature inviate tramite il Sito Carriere aziendale.Ci impegniamo ogni giorno per creare un ambiente di lavoro inclusivo e innovativo, fondato sul rispetto, sull’etica e sulle pari opportunità, garantendo la valorizzazione delle diversità.La selezione è rivolta a candidati e candidate in linea con le competenze richieste. I dati personali raccolti verranno trattati nel rispetto del Regolamento Ue 2016/679 (GDPR).Scopri di più sul Gruppo A2A:Opportunità di lavoroLe nostre personeFormazioneAscolta “Accanto”, il podcast che racconta cosa significa oggi lavorare in A2A: ascolta quiPer conoscere il nostro processo di selezione e prepararti al meglio al colloquio:Consigli per l’iter di selezioneProcesso di selezioneCi impegniamo ogni giorno per creare un ambiente di lavoro inclusivo e innovativo, fondato sul rispetto, sull’etica e sulle pari opportunità garantendo la valorizzazione delle diversità.La selezione è rivolta a candidati e candidate in linea con le competenze richieste. I dati personali raccolti verranno trattati nel rispetto del Regolamento Ue 2016/679 (GDPR).La selezione è curata dalla Società Intermedia Selection per conto di A2A.I candidati ambosessi (D.lgs. n. 198/2006) sono invitati a leggere l'Informativa Privacy (D.Lgs.196/2003) su https://www.gruppoa2a.it/it/homeIntermedia Selection, società leader in Italia nella ricerca e selezione di professional e middle management, è presente in Italia con più di 35 consulenti tra gli uffici di Milano e Roma.Autorizzazione del ministero del lavoro n° 20323/RS