Per conto di nostro importante cliente, la prima azienda italiana ad avere progettato sistemi di magnetizzazione per l'industria, da anni con livelli di business internazionali, ricerchiamo SALES & BRANCH MANAGER ITALIA USA. Profilo ideale: Laurea in Ingegneria Elettrica/Elettronica oppure Fisica; Conoscenza fluente della lingua inglese; Pluriennale esperienza nel ruolo maturata in ambito commerciale con responsabilità di team, all'interno di Società produttrici di macchinari per testing oppure automazione; Ottima conoscenza delle dinamiche di vendita nel settore manufacturing & testing machinery; Ottima conoscenza delle best practice aziendali in ambito vendite e gestione commerciale; Esperienza nella gestione e sviluppo di team eterogenei (vendite, tecnica, amministrativa); Eccellenti capacità di analisi dei dati di mercato e delle performance aziendali, con abilità nel definire strategie di crescita; Ottima capacità di comunicazione e costruzione di relazioni con clienti, enti governativi, università e partner di canale; Persona orientata al risultato, motivata e proattiva, con capacità di gestione imprevisti e adattamento a situazioni diverse, capacità di problem solving e di miglioramento continuo; Capacità di leadership collaborativa per favorire il lavoro di squadra, passione per il proprio ruolo e desiderio di crescita professionale; Eccellenti capacità organizzative e di gestione del tempo, unite a una grande attenzione ai dettagli e alla qualità delle performance; Utente abituale PC/Mac, Pacchetto Office, utente avanzato Excel; agilità e dimestichezza con i principali applicativi digitali; Domicilio vicinanza a Nerviano (MI) e dintorni oppure piena disponibilità a trasferimenti temporanei per la durata dell'incarico. Disponibilità a lunghe trasferte negli USA. Mansioni da svolgere: Il/La candidato/a ideale, riportando direttamente al COO & Sales Director, svolgerà le seguenti attività: Sviluppo strategico e operativo del piano di vendita e marketing per lo sviluppo del mercato USA: Analisi del mercato di riferimento e dei competitor; Definizione di obiettivi commerciali e strategie per il loro raggiungimento; Strutturazione del budget di vendita e monitoraggio delle performance rispetto agli obiettivi prefissati; Creazione di strumenti e materiali di marketing per il supporto alla vendita; Identificazione di nuove opportunità di mercato e sviluppo di strategie di penetrazione; Gestione e sviluppo delle relazioni commerciali: Creazione e consolidamento di relazioni strategiche con clienti diretti, enti governativi, università e partner; Definizione di strategie di engagement e fidelizzazione dei clienti; Organizzazione e partecipazione a meeting, fiere ed eventi di settore per ampliare la rete di contatti; Inquadramento e retribuzione indicativi: assunzione diretta, fulltime, retribuzione e incentivi da definire in base all'esperienza. La selezione rispetta il principio delle pari opportunità (L. 903/77). I candidati interessati sono invitati a leggere l'informativa sulla privacy (https://www.iqmselezione.it/privacy_candidato.php) e ad inviare la propria candidatura a simonavolpiiqmselezione.it (rif.250183). J-18808-Ljbffr