Descrizione del Lavoro
La Per Primaria Compagnia Assicurativa, Jefferson Wells cerca due figure di PMO Business Transformation Projects Expert, aventi competenze di gestione progettuale, in grado di contribuire in qualità di project manager o di supporto alla gestione progettuale all'interno di iniziative strategiche, di sviluppo e innovazione del business della Compagnia.
Ruolo all'interno dell'azienda
Le risorse saranno inserite nel team Organizzazione, una in qualità di Supporto Progetti Business ed una in Supporto Progetti Normativi.
Compiti principali
Nello specifico, per entrambe le BU, la figura che cerchiamo:
* Gestisce direttamente o supporta i project manager individuati dalla Compagnia nella realizzazione di iniziative progettuali strategiche volte all'ampliamento o rafforzamento del business esistente;
* Sa comprendere, analizzare, costruire e valutare modelli di business, strategie ed ecosistemi ad essi correlati sia focalizzandosi sullo stato attuale sia in ottica evolutiva, individuando direttamente, o supportando i diversi referenti aziendali, nell'identificazione di potenziali sinergie e direttrici di sviluppo rispetto all'attuale business della Compagnia;
* Sa operare sia in autonomia che in team a seconda del contesto di riferimento e sa gestire le proprie tempistiche e quelle dei team progettuali gestiti, strutturando e mantenendo aggiornato il piano di progetto tramite attività di monitoraggio, definendo puntualmente i deliverable e le tempistiche attese, predisponendo la documentazione a supporto di SAL indirizzati a diversi livelli dell'azienda;
* È in grado di svolgere attività di analisi e reporting di progetto (Business Plan, Business Model Canvas, analisi di processo, analisi di scenario, analisi costo-beneficio, analisi numeriche in genere, identificazione e monitoraggio KPI);
* Sa comprendere e intercettare le esigenze di utenti e stakeholder, definendo gli impatti sulle attività all'interno del piano di progetto;
* È in grado di analizzare gli elementi chiave per la progettazione di un nuovo servizio, anche tramite opportune analisi della customer journey;
* Realizza ed espone presentazioni strutturate a Steering Committee e/o all'Alta Direzione dell'azienda;
* Possiede forte energia, orientamento al risultato e buone doti di problem solving;
* Crescita professionale orizzontale in termini di acquisizione complessità strutturate.
Requisiti
Per accedere a questo ruolo è necessario avere:
* Master, Lauree specialistiche o certificazioni in ambito Economico e/o Ingegneristico;
* Specializzazioni in ambito Marketing, Service Design, Tecnologico;
* Esperienze lavorative pregresse all'interno di Compagnie assicurative, aziende di servizi o all'interno delle principali società di consulenza, in progetti complessi di Business Trasformation, change management o progettazione di nuovi servizi in ambiti specifici B2B, B2C;
* Familiarità con i processi di trasformazione aziendale, anche digital e innovazione di business;
* Conoscenza di metodologie Lean, Agile, Scrum, strumenti di Service Design è un plus.