Il Gruppo QUIN è formato da due realtà aziendali specializzate in consulenza e soluzioni tecnologiche, Quin e QGS, che insieme hanno la mission di guidare il cambiamento nelle imprese industriali, creando valore, innovando e favorendone la crescita.
Con un’offerta integrata, il gruppo combina competenze di processo, know how tecnologico e soluzioni avanzate per rafforzare il vantaggio competitivo dei propri clienti. I team lavorano a fianco delle aziende per realizzare progetti ambiziosi e complessi, garantendo valore misurabile, sostenibile e duraturo grazie alle competenze degli oltre 130 dipendenti del gruppo.
POSIZIONE APERTA: HR OPERATIONS MANAGER
SEDE: UDINE
Per la nostra sede di Udine, siamo alla ricerca di un/una HR OPERATIONS MANAGER che abbia maturato una consolidata esperienza nel ruolo, che lavorerà a diretto riporto dell’Amministratore Delegato della capogruppo.
Principali responsabilità e attività:
L'HR Operations Manager gestirà in prima persona le operazioni quotidiane relative al personale delle aziende del gruppo, garantendo l’efficacia dei processi amministrativi e il rispetto delle normative legali. Inoltre supporterà la strategia HR, occupandosi della gestione dei processi HR delle aziende del gruppo, in particolare quelli di talent acquisition, di learning & development, di compensation & benefit, e lavorerà in partnership con i manager di linea al fine di implementare strategie di employer branding.
Responsabilità principali:
* Gestione amministrativa e operativa delle risorse umane: gestione in prima persona delle pratiche amministrative quotidiane, inclusa la gestione delle assunzioni, delle cessazioni, delle buste paga, dei contratti, delle ferie, delle presenze/assenze, dei fondi, delle note spese e delle varie richieste del personale, interfacciandosi costantemente con lo studio paghe e di consulenza del lavoro, fornendo allo studio paghe le variabili mensili utili all'elaborazione dei cedolini paga e verificarne la corretta esecuzione, comunicazioni interne relative a politiche e pratiche aziendali;
* Controllo della quadratura dei dati relativi alle buste paga dei dipendenti, intervenendo con lo studio paghe in caso di anomalie;
* Compliance normativa e legale: monitoraggio e applicazione delle normative vigenti in materia di lavoro nel rispetto di leggi e regolamenti applicabili;
* Supporto e consulenza ai manager: collaborazione con i responsabili per ottimizzare le performance organizzative, gestire le problematiche del personale e fornire consulenza su tematiche HR;
* Talent Acquisition: gestione end to end di tutto il processo di ricerca e selezione del personale, in collaborazione con i responsabili di linea, dalla definizione delle esigenze/analisi della posizione, alla stesura della job description, coordinando tutto l’iter di selezione (anche con l’ingaggio di società esterne specializzate) – ricerca, screening cv, colloqui - fino alla redazione dell’offerta e all’onboarding delle risorse;
* Learning & Development: implementazione di iniziative e programmi per migliorare le competenze, le conoscenze e le capacità dei propri dipendenti, supportando la crescita professionale dei collaboratori, migliorando il loro rendimento e favorendo l'evoluzione dell'azienda, in allineamento con gli obiettivi strategici dell’organizzazione. In particolare attività di analisi delle necessità formative, progettazione dei programmi di formazione e sviluppo delle competenze (incluse soft skills e leadership), raccolta di feedback e valutazione degli interventi formativi, supporto nella definizione dei processi di valutazione delle performance del personale;
* Compensation & Benefit: supporto alla Direzione aziendale nella gestione delle pratiche e delle politiche retributive dei dipendenti, inclusa la gestione dei benefit, premi, incentivi, al fine di attrarre, motivare e trattenere talenti, garantendo al contempo che l'azienda rimanga competitiva sul mercato;
* Gestione del budget HR e del costo del lavoro: supporto al dipartimento Finance nella gestione del budget del costo del lavoro e della funzione, assicurandosi che le risorse vengano allocate in modo efficace e che i costi siano monitorati;
* Reporting e analisi: redazione di report HR, analisi dei principali KPI (es. turnover, assenteismo), e presentazione dei risultati alla Direzione Aziendale per supportare le decisioni;
Requisiti preferenziali:
* diploma o Laurea in Psicologia, Giurisprudenza, Economia, Scienze Umane o formazione equivalente;
* master o corsi di specializzazione in Risorse Umane sono considerati un plus;
* almeno 8 anni di esperienza pregressa nel dipartimento di Amministrazione del Personale o HR, con consolidata esperienza nell’amministrazione del personale e nella gestione operativa delle risorse umane e dei principali processi HR, maturata preferibilmente presso aziende del settore IT o di servizi;
* contrattualistica e conoscenza approfondita CCNL Commercio;
* conoscenza approfondita dei processi HR, delle normative legali e familiarità con i sistemi di gestione del personale (HRIS, software di payroll, gestione paghe, note spese, ecc.) e ERP (preferibilmente Business Central);
* verifica cedolini, voci paghe, aspetti fiscali e previdenziali, monitoraggio scadenze mensili ed annuali, gestione rapporti con enti preposti, gestione time sheet e note spese; gestione fondi di previdenza complementare;
* attenzione ai dettagli;
* orientamento ai risultati e attitudine al miglioramento continuo e alla ricerca di soluzioni efficienti per le problematiche quotidiane;
* capacità analitiche e di reporting, abilità nell’analizzare i dati HR per fornire report significativi, trarre conclusioni e suggerire azioni correttive;
* empatia e abilità nel comprendere le necessità dei dipendenti e risolvere in modo efficiente le problematiche;
* adattabilità e flessibilità e capacità di gestire situazioni di stress;
* buona capacità di coordinamento delle persone, anche da remoto e propensione a lavorare in team, attitudine a collaborare con altri dipartimenti;
* ottime doti comunicative e di relazione con i vertici aziendali, con gli organi sociali, con i dipendenti e con le società esterne/studi professionali;
* buone doti organizzative e di problem solving;
* buon livello di conoscenza della lingua inglese (preferenziale);
* ottima conoscenza del pacchetto Microsoft Office;
* disponibilità a brevi trasferte sul territorio nazionale presso le altri sedi del Gruppo.
Cosa offriamo:
* Opportunità di crescita in un contesto in espansione.
* Ambiente dinamico e stimolante con possibilità di sviluppo professionale.
* Lavoro in un team affiatato con forti opportunità di networking e formazione continua.
La ricerca è rivolta a persone di entrambi i sessi (L. 903/77).
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