Position Mission
Il Field Execution Manager deve possedere competenze tecniche e gestionali, dato che il suo ruolo è principalmente focalizzato sull’organizzazione delle attività legate all’erogazione del servizio di installazione dei sistemi di segnalamento su veicoli ferroviari, oltre ad una coordinamento col cliente, sia dal punto di vista tecnico che gestionale. Questo ruolo richiede quindi capacità organizzative, forte orientamento al cliente e al problem solving, capacità di gestire emergenze/crisi e, infine, attitudine commerciale.
Responsibilities
Il Field Execution manager è responsabile della gestione, del coordinamento e dello stato d’avanzamento delle attività che si svolgono presso cantieri temporanei e pertanto fa parte dei Team di Commessa in qualità di referente per le attività di installazione in campo.
Di seguito sono elencate le principali attività/responsabilità ed autorità del FE manager
* Organizza, gestisce e coordina le attività di installazione sui cantieri nel rispetto delle pianificazioni e riferisce periodicamente al PM e al OM circa lo stato di avanzamento dei lavori;
* Garantisce la corretta esecuzione delle opere nel rispetto dei documenti tecnici, delle istruzioni e procedure operative e dei Piani di Installazione e Controllo;
* Supporta il PM nella redazione del programma di commessa per le fasi di installazione e garantisce l'avanzamento delle attività di installazione secondo la pianificazione del PM con cui collabora per eventuali variazioni alla programmazione;
* Fornisce al PM le indicazioni per la stesura e l’eventuale aggiornamento del budget operativo di commessa con riferimento alle attività di installazione;
* Gestisce, coordina le attività in outsourcing e/o in subappalto;
* Si interfaccia con la funzione di Ingegneria e qualora dovessero rendersi necessarie modifiche al progetto in corso d'opera, richiedendone il preventivo benestare;
* Si interfaccia con le analoghe strutture operative del cliente ed effettua i necessari sopralluoghi per la definizione della logistica del cantiere e il coordinamento delle attività;
* Verifica la presenza della documentazione di sicurezza presso il cantiere;
* Si accerta della presenza di autorizzazioni, qualifiche e competenze necessarie per l'esecuzione dell'attività e che gli operatori siano addestrati al corretto uso delle attrezzature e qualificati in base alle attività da svolgere;
* Redige il Piano di Installazione e Controllo e si accerta che sia disponibile, insieme alla documentazione in esso richiamata, sui cantieri durante l’esecuzione delle attività;
* In fase di gara fornisce al Q&P le stime su costi e tempi di eventuali attività da svolgere on site;
* Registra e gestisce, secondo quanto regolamentato dalla procedura, eventuali non conformità che dovessero rilevarsi durante le attività di installazione;
* Garantisce che i materiali siano correttamente identificati durante tutto il ciclo di lavorazione in cantiere, organizzando attività e spazi in modo tale che gli stessi non si mescolino, perdano, deteriorino;
* Collabora con le altre funzioni aziendali coinvolte per la redazione della documentazione a corredo del prodotto/servizio;
* Si interfaccia con W&L e con il PM, al fine di supervisionare le spedizioni delle attrezzature necessarie per le lavorazioni da e verso il cantiere;
* Garantisce direttamente, o tramite proprio delegato, l’esecuzione del controllo in accettazione del materiale in cantiere (quantità, corrispondenza ai documenti di accompagnamento, integrità, documentazione a corredo);
* Comunica al QC, ovvero alle funzioni preposte alle verifiche tecniche e alla messa in servizio il raggiungimento delle fasi di controllo, collaudo e verifiche tecniche di propria competenza;
* Verifica i dati di contabilità riportati nel libretto delle misure dei subappaltatori per le attività realizzate e sottoporle al PM per l’autorizzazione alla fatturazione;
* Redige gli stati di avanzamento lavori da trasmettere al cliente, a seguito approvazione da parte del PM.
Technical Skills, Qualifications and Professional Experience
* Coordinamento del lavoro
* Verifica funzionamento dispositivi di sicurezza
* Applicare procedure di controllo della conformità lavori
* Verifica qualità di esecuzione dei lavori
* Verifica rispetto disposizioni sulla tutela ambientale
* Applicare procedure per mancato rispetto di norme sicurezza
* Verifica stato avanzamento lavori
* Applicare tecniche di pianificazione procedure di sicurezza nei cantieri
* Applicare tecniche di redazione documentale