Il nostro cliente è una Azienda italiana che opera da 40 anni nel mercato dell'automazione e dei sistemi specifici per la gestione dei processi produttivi, operando in tutte le fasi del progetto, sino alla realizzazione e integrazione con i sistemi esistenti, realizza soluzioni tecnologiche dedcate, capaci di rispondere alle mutevoli esigenze delle imprese. Con quattro divisioni operative progetta e realizza i sistemi di automazione per i principali settori industriali, coprendo tutte le esigenze dell'industria manifatturiera, della logistica e del controllo di processo. Stiamo cercando: La persona inserita risponderà gerarchicamente al Responsabile delle Operation. Avrà la gestione di un Sustainability Manager, due Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione e si interfaccerà funzionalmente con 4 Addetti SPP; il Ruolo prevede interazioni con tutte le Direzioni aziendali, fino ai livelli apicali. Esternamente all'Azienda, avrà relazioni con Autorità locali (AUSL, Comune, Provincia, ARPA, ecc.), Organizzazioni sindacali RLS, consulenti esterni in ambito sicurezza e igiene sul lavoro. Ambito di Responsabilità: Garantire il Servizio di Prevenzione e Protezione secondo quanto previsto dalla normativa vigente. Garantire che l'Organizzazione sia informata di ogni innovazione legislativa e regolamentare intervenuta nell'ambito della tutela dell'ambiente e della salute e sicurezza dei lavoratori, portando all'attenzione della Direzione ogni aspetto rilevante delle stesse. Essere attore nel suggerire possibili soluzioni/miglioramenti in ambito salute, sicurezza e ambiente agli Enti coinvolti, supportandoli nella progettazione, implementazione, comunicazione e coordinamento di tutti i programmi di miglioramento. Organizzare le attività necessarie alla individuazione dei pericoli e alla valutazione dei rischi e all'individuazione delle misure di sicurezza, salute ed ambientali per le attività svolte all'interno dell'Azienda, misurando le performance. Elaborare statistiche sugli infortuni, analizzare i trend e proporre eventuali misure di prevenzione e protezione. Coordinare audit in materia di salute e sicurezza, ambiente e Qualità in tutti i luoghi di lavoro dell'Azienda. Facilitare una cultura virtuosa in tema di Qualità, Ambiente e Salute e Sicurezza. Riesaminare le politiche aziendali e le procedure in materia di Qualità, Ambiente e Salute e Sicurezza per assicurare che le stesse siano attuali ed appropriate, evidenziando aree dove è richiesta formazione e sviluppo delle Risorse. Requisiti: Titolo di studio tecnico, preferibile Laurea in Ingegneria. Esperienza almeno quinquennale nel Ruolo, in Azienda manifatturiera metalmeccanica complessa e modernamente organizzata. Competenze manageriali nella gestione di un team e capacità di relazionarsi con autorevolezza a qualunque livello interno ed esterno all'Azienda. Buona conoscenza dell'inglese. Altre informazioni: L'opportunità è rivolta a candidati provenienti da qualsiasi Regione d'Italia/estero ai quali l'Azienda metterà a disposizione un appartamento in zona. J-18808-Ljbffr