TERMINI DI RIFERIMENTO RUOLO: Coordinatore/trice Roster Emergenze Nazionali SEDE DI LAVORO: EDI Onlus – dove necessario, in Italia REFERENTE: Coordinatore Nazionale Emergenze di EDI RESPONSABILITÀ DI BUDGET: No TIPOLOGIA DI CONTRATTO: Da definire in sede di valutazione. DURATA: In base alla durata della risposta all’emergenza (da un minimo di 3 settimane ad un massimo di 12 mesi) Salario di riferimento: Da concordare (Vitto e Alloggio Diaria garantiti) CONDIZIONI DI LAVORO: Si cercano Coordinatori e Coordinatrici esperti/e, da coinvolgere in caso di emergenze nazionali e territoriali dovute a catastrofi naturali o causate dall’uomo. Nel caso dovesse verificarsi un’emergenza, i candidati selezionati per far parte del Roster Nazionale di EDI Italia daranno la disponibilità ad essere operativi ovunque sul territorio italiano anche con breve preavviso. Potrà essere richiesta la disponibilità per partecipare a formazioni ed esercitazioni. COMPITI E RESPONSABILITÀ: Progettazione e sviluppo delle attività educative, formative e psicosociali rivolte ai minori, alle famiglie e agli adulti di riferimento. Supervisione dei contenuti e dello svolgimento di laboratori e attività educative, formative e psicosociali realizzate dal team della Cooperativa Sociale EDI. Gestione e supervisione del team di educatori e operatori di EDI o dei suoi partner di progetto. Produzione della reportistica sulle attività educative, formative e psicosociali realizzate, da inviare periodicamente alla Cooperativa EDI e a Save the Children. Gestione dei rapporti sul campo con i partner, le istituzioni scolastiche, le istituzioni locali, gli assistenti sociali e le associazioni coinvolte nell’intervento. Gestione ed eventuale reclutamento in loco, in coordinamento con Save the Children, degli educatori impegnati nelle attività di risposta all’emergenza. Responsabile dell’induction e formazione sul campo di tutto lo staff impiegato in modo da condividere metodologie, strumenti d’intervento e regole di comportamento, comprensiva la formazione in merito alla Child Safeguarding. Supporto a Save the Children per l’assessment tecnico nel settore educativo, assicurando che l’intervento sia basato sui reali bisogni dei bambini e delle loro famiglie e su un’analisi del contesto. Monitoraggio dell’intervento per una sua rimodulazione in itinere e per una valutazione intermedia e finale. STUDI E CONOSCENZE LINGUISTICHE/INFORMATICHE: Laurea specialistica, magistrale o vecchio ordinamento in materie umanistiche, prevalentemente indirizzate all’ambito educativo, pedagogico e psicosociale. Ottima capacità di comunicazione scritta e orale. Buona conoscenza della lingua inglese (preferenziale certificazione di livello) sarà considerata un asset. Ottima padronanza nell’utilizzo del pacchetto Office. Ottimo utilizzo dei primari software mailing, browser, web. ESPERIENZE E COMPETENZE: Un minimo di 3 anni di esperienza professionale, di cui almeno 2 in progetti con finalità educative e di coordinamento. Comprovata esperienza in altre ONG nazionali o internazionali nel coordinamento e nella gestione di team in ambito educativo, possibilmente in contesti emergenziali. Esperienza e impegno nell’applicazione dell’approccio community based. Esperienza nella formazione e nel capacity building. Ottime doti di comunicazione, forte attitudine al lavoro di team, flessibilità, capacità di costruire buone relazioni. Ottima conoscenza dei temi legati ai diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. Conoscenza dei temi legati al Child Safeguarding (verrà considerato un asset). Condivisione della mission e dei principi di EDI. Capacità di leadership e decision making anche in situazioni difficili. Ottima capacità di adattamento a contesti difficili, impegnativi, stressanti. Propensione all’autonomia e propositività nel lavoro. Ottima capacità di mediazione e risoluzione di conflitti. Ottima capacità di scrittura finalizzata alla produzione di report di progetto. Capacità di essere da guida e modello per lo staff locale impegnato nella risposta all’emergenza. MODALITA’ DI SELEZIONE E RECRUITING: Tutte le caratteristiche indicate nel presente documento saranno valutate in fase di colloquio orale. Per candidarsi alla posizione è necessario inviare un CV (con l'autorizzazione al trattamento dei dati personali conforme al Decreto Legislativo 196/2003) all'indirizzo: curriculaedionlus.it Assicurarsi che il file sia in formato PDF con la dicitura "CV_nome cognome". L'oggetto dell'e-mail deve essere "EDI_ Coordinatore/trice Emergenze". Non potendo rispondere a tutti, EDI ringrazia fin d’ora dell’invio; provvederemo a contattare solo i candidati scelti per continuare il processo di selezione. I colloqui si terranno a distanza tramite piattaforma meet da Novembre. Scadenza invio cv: 30 novembre 2024 Contratto di lavoro: Part-time, Collaborazione Istruzione: Laurea triennale (Preferenziale) Esperienza: educatore: 1 anno (Obbligatorio) Termine per l'invio delle candidature: 30/11/2024 J-18808-Ljbffr