Il nostro cliente è leader a Trieste nel mondo delle costruzioni con una consolidata e riconosciuta esperienza in lavori pubblici e privati, nel settore dell’edilizia tradizionale, delle manutenzioni e delle costruzioni stradali. Per la sede di Trieste ricerchiamo la seguente figura: RESPONSABILE FINANZIARIO - CFOPosizioneLa figura ricercata, riportando all’Amministratore Delegato (AD), si occuperà dello sviluppo strategico e finanziario dell’azienda: in collaborazione con il team amministrativo e contabile, garantirà l’equilibrio finanziario dell’azienda e supporterà l’AD nelle decisioni delle strategie d’investimento e finanziarie. In particolare, si occuperà di: Monitoraggio del flusso di cassa: gestisce la liquidità e assicura che l’azienda disponga dei fondi sufficienti per soddisfare i propri obblighi; Pianificazione e Analisi Finanziaria: è responsabile dello sviluppo e dell’implementazione di strategie finanziarie che si allineano agli obiettivi dell’azienda (pianificazione del budget, previsioni e l’analisi delle performance finanziarie per guidare la crescita e redditività dell’azienda); Gestione del Rischio: identifica e gestisce i rischi finanziari includendo la supervisione delle strategie di investimento, la gestione del debito e l’assicurazione della conformità con le normative finanziarie, l’analisi dei punti di forza e di debolezza dell’azienda a livello economico e la proposta di azioni correttive; Reportistica Finanziaria: garantisce che i bilanci aziendali siano accurati, completi e conformi agli standard contabili redigendo anche i report per gli stakeholder, tra cui il consiglio di amministrazione e gli enti regolatori; Gestione della Struttura del Capitale: prende decisioni riguardo alla struttura del capitale dell’azienda, inclusa la combinazione di finanziamenti tramite debito e capitale proprio, gestendo anche la negoziazione con banche, investitori e altre istituzioni finanziarie; Pianificazione Strategica: come membro chiave del team esecutivo, contribuisce al processo di pianificazione strategica dell’azienda, aiutando a definire gli obiettivi a lungo termine e sviluppando piani per raggiungere gli obiettivi;Coordinamento richieste contributi pubblici: supervisiona la richiesta di contributi verificando la correttezza dei documenti da presentare al fine del buon esito del bando e coordina e verifica tutte le eventuali rendicontazioni richieste post aggiudicazione. RequisitiDesideriamo entrare in contatto con candidatə che siano in possesso di una consolidata esperienza nel settore finanziario.La risorsa ideale si presenta con i seguenti requisiti:Laurea in Economia e Commercio; preferibile presenza di un Master su temi finanziari o di gestione impresa; Esperienza pregressa di almeno 5 anni maturata in ruolo analogo; costituisce un plus l’esperienza presso aziende del settore edile/civile; Conoscenza accurata della contabilità di cassa e finanziaria; Solida esperienza nella gestione finanziaria;Forte etica lavorativa e grande affidabilità.Completano il profilo ottime capacità comunicative, di negoziazione, di problem solving, leadership e visione strategica.Altre informazioniSi offre Inserimento diretto in azienda a Tempo Indeterminato; inquadramento e retribuzione commisurati all’esperienza.Sede di lavoro: Trieste.L'offerta è rivolta a candidatə nel rispetto del Dlgs 198/2006 e dei Dlgs 215/2003 e 216/2003.Le persone interessate sono invitate a leggere l'informativa privacy ex artt. 13 e 14 del Reg. UE 2016/679.Aut. Min. Prot. N. 1207 – SG del 16/12/2004