Per azienda cliente, leader nel proprio settore di riferimento (energia rinnovabile), siamo alla ricerca di un/una: PROJECT MANAGER Responsibilities La figura si occuperà delle seguenti attività: Visitare, con la necessaria frequenza, i cantieri affidati; Gestione di strumenti di controllo economico di commessa; Programmazione e consuntivazione di piani di lavoro; Capacità di gestire le persone rispetto ad obiettivi e piani di lavoro; Gestire uno o più progetti assicurandosi che vengano processati in maniera corretta, secondo le condizioni contrattuali definite; Pianificare nei dettagli i progetti e definire il piano di sviluppo delle commesse; Supportare l’Ufficio Acquisti per l’approvvigionamento dei materiali di commessa più rilevanti, sia collaborando alla definizione delle condizioni contrattuali che mantenendo gli opportuni contatti con i fornitori; Gestire eventuali problematiche che dovessero insorgere durante lo sviluppo dei progetti; Condurre riunioni periodiche per verificare l’allineamento con le previsioni fatte in merito all’avanzamento dei progetti; Redigere relazioni di chiusura commessa, al fine di capitalizzare e diffondere i risultati, soluzioni e quant’altro necessario per incrementare efficacia ed efficienza in esperienze successive; Gestione del budget di commessa; Gestione del contratto attivo con il cliente e dei contratti passivi con le imprese di costruzione; Gestione della procedura dei change work order: sottomissione dell’analisi al cliente dei costi extra e dell’estensione dei tempi, gestione del ciclo di negoziazione fino all’approvazione e alla fatturazione; Gestione delle attività di costruzione attraverso l’organizzazione di progetto costituita dal Construction Manager (CM) e dai Site Manager (SM); Pianificazione dei lavori in fase di pre-award del contratto, controllo dei tempi del programma lavori nella fase esecutiva, analisi delle cause degli scostamenti e preparazione di un piano di recupero in caso di ritardi per garantire il rispetto della data di completamento contrattuale; Tenere un registro degli eventi che hanno causato impatto sui tempi e sui costi del progetto; Coordinarsi con il dipartimento di ingegneria per il rilascio dei disegni per costruzione (IFC) secondo il programma lavori; Coordinarsi con l’ufficio acquisti per ricevere i materiali di progetto secondo il programma lavori; Selezione delle imprese di costruzione attraverso una valutazione tecnica delle offerte ed economica in funzione del budget di commessa; Coordinarsi con l’ufficio HSE e qualità per l’emissione e l’implementazione dei rispettivi piani a progetto; Gestione dei meeting settimanali di coordinamento interni di commessa e con il cliente; Attivare e supportare l’ufficio Contratti per preparare le comunicazioni verso il cliente e verso i fornitori. Your Profile Formazione Geometra, perito, laurea in discipline tecniche. Esperienza Professionale Gestione tecnico economica di progetti; Pregressa esperienza nel settore fotovoltaico. Conoscenze Specifiche Capacità relazionali e comunicative; Conoscenza, anche basilare, dei componenti principali di un impianto fotovoltaico e della gestione di cantieri; Conoscenza basilare delle normative di settore, procedure autorizzative territoriali e di connessione alla rete; Normativa HSE; Tecnologie principali in uso per impianti fotovoltaici; Utilizzo del programma MS Project; Buona conoscenza del pacchetto Office. Luogo Di Lavoro 50% in ufficio zona (Taranto, Bari o Bologna). È richiesta la domiciliazione o hinterland. 50% on site su area Italia. È richiesta la disponibilità a trasferte per fare dei sopralluoghi in cantiere per monitorare da vicino lo stato di avanzamento dei lavori e per incontrare il Cliente e le Imprese in cantiere. J-18808-Ljbffr