In qualità di KAM della divisione Aruba Enterprise, avrai l’opportunità di partecipare all’espansione di Aruba sul mercato della fornitura di servizi IT alla Pubblica Amministrazione, in particolare soluzioni cloud, data center e trust services.
In particolare dovrai:
* Creare e sviluppare la tua pipeline di opportunità, sia attraverso l’attività di hunting, che tramite lead inboud e portafoglio di clienti esistenti assegnato, tenendo in conto e sfruttando le modalità di acquisto tipiche della PA (bandi pubblici, mercato MEPA, ecc.), nonché il codice degli appalti pubblici.
* Gestire e sviluppare il valore del portafoglio clienti attraverso attività di up-selling e cross-selling.
* Sviluppare relazioni con i principali decisori, influencer e partner, al fine di intercettare e sfruttare al meglio le opportunità sul mercato di riferimento.
* Gestire efficacemente il team di vendita esteso interno, il responsabile del canale partner, i tecnici delle vendite e i professionisti della consulenza.
* Gestire l’interazione con il cliente durante tutto il suo ciclo di vita dal primo ordine al rinnovo, avvalendosi della collaborazione dei colleghi in ambito project e service management.
* Pianificare in autonomia l’attività di routine, visitando il cliente, raccogliendo le esigenze ed esponendo soluzioni, proponendo offerte tecniche e, in caso di progetti complessi, avvalendosi dell’ausilio della divisione di prevendita specialistica.
* Per la partecipazione a gare pubbliche o private, coordinarti con il team di gestione gare con la responsabilità di generare l’offerta e poi, in caso di aggiudicazione, mantenere la relazione con il cliente.
* Rendicontare l’attività di vendita e prospecting sul CRM.
* Proporre piani di azione puntuali e dedicati per sviluppare il valore del tuo portafoglio e del territorio di pertinenza.
* Capacità di analisi e benchmark del contesto competitivo.
* Sono richiesti viaggi all'interno del territorio assegnato.
Sei il/la candidato/a ideale se hai:
* Comprovata e profonda conoscenza del mercato della PA centrale e/o locale e del mercato Enterprise.
* Comprovata esperienza nella vendita di soluzioni ICT a progetto (almeno 10 anni).
* Specifica esperienza nella vendita di servizi e soluzioni infrastrutturali in ambito Data Center (dalla Colocation al Cloud).
* Conoscenza e sensibilità sull’ecosistema delle gare pubbliche in ambito ICT e dei principi del codice degli appalti.
* Eccellenti capacità di presentazione e rendicontazione ai responsabili e decision-makers.
* Eccellenti capacità di comunicazione scritta e verbale.
* Acume per il business, motivazione e capacità di team-working.
* Laurea in economia e/o ambito tecnico/informatico, o esperienza equivalente.
Saranno considerati un plus:
* La conoscenza dei servizi e soluzioni in ambito trust, quali ad esempio la firma digitale, i servizi di identity management e soluzioni di conservazione sostitutiva.
* Buona conoscenza della lingua inglese.
* Certificazioni in ambito Cloud o servizi trust.
Sede di lavoro: Milano/Bari
Modalità lavorativa: in smart working, considerando come sede di riferimento Roma.
Compilare il form sottostante e inviare la candidatura.
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