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HSE Specialist
Alle dirette dipendenze della Direzione aziendale si occuperà della gestione di tutti gli aspetti in ambito Safety, Prevenzione ed Environment, anche in ottica di sviluppo progettuale e miglioramento continuo in forte connessione con il business/operation ed i clienti.
Responsabilità principali di carattere generale:
* Elabora e mantiene aggiornato uno scadenziario contenente tutte le scadenze e le periodicità previste dalla normativa vigente in materia di ambiente, sicurezza e salute nei luoghi di lavoro
* Supporta la Direzione Aziendale nell’ambito delle politiche HSE e definizione delle linee guida;
* Supporta la Direzione Aziendale nella creazione di un team incaricato degli aspetti di sicurezza, salute e ambiente e ne definisce le loro responsabilità;
* Supporta la Direzione Aziendale nella creazione di un sistema di gestione HSE standard;
* Monitora l’implementazione di procedure HSE idonee e segue il loro aggiornamento in linea con cambiamenti legislativi e direttive aziendali;
* Fornisce supporto tecnico per nuovi progetti e piani di miglioramento;
* Prepara la documentazione HSE per nuove gare d’appalto;
* Sviluppa, implementa e gestisce indicatori essenziali per il monitoraggio delle prestazioni HSE per ogni area di responsabilità;
* Si interfaccia se necessario con altre organizzazioni e con le autorità preposte e fornire assistenza e collaborazione relativamente agli audit e alle azioni correttive.
* Supporta la Direzione Aziendale a rispettare tutti i requisiti previsti dalle autorizzazioni della società;
* Assicura il rinnovo tempestivo di tutte le autorizzazioni in scadenza necessarie per lo svolgimento delle attività della società;
* Predispone annualmente il budget HSE, monitora l’avanzamento costi mensili dei servizi e dei materiali acquistati.
Responsabilità in ambito Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro:
* Supporta le funzioni aziendali durante i meeting operativi giornalieri, verifica il rispetto delle procedure di sicurezza (es: spazi confinati, lavori in altezza…)
* Identifica i DPI necessari allo svolgimento delle attività lavorative,
* Familiarizza con i lavoratori per il rispetto delle procedure aziendali e l’utilizzo di tutti i dispositivi di sicurezza forniti;
* Organizza e/o conduce audit sulla sicurezza interni e esterni;
* Organizza e/o conduce audit sulla sicurezza su aziende appaltatrici;
* Organizza e/o conduce training interni sulla sicurezza;
* Fornisce supporto tecnico alla Direzione Aziendale in materia di sicurezza;
* Verifica gli adempimenti relativi alle macchine ed attrezzature presenti nello stabilimento con riferimento a quanto prescritto nell’allegato VII del D.lgs. 81/08 e s.m.i.;
* Coordina e supportare la Direzione Aziendale nelle attività legate all'erogazione della formazione e informazione relativamente alle normative e procedure antincendio e al piano di emergenza;
* Supporta le attività legate alla conformità del registro dei controlli antincendio in relazione alla normativa vigente attraverso sopralluoghi e revisione della documentazione esistente, verificando l'applicazione delle misure in esso registrate.
* Individua e coordinare le necessità di miglioramento dell'impianto antincendio in accordo con la normativa vigente, supportando il management nell'implementazione dei progetti.
* Supporta le attività legate alle esercitazioni della Squadra di Emergenza, garantendo l'applicazione dei principi dello stesso e proponendo ipotesi di scenari incidentali.
Responsabilità in ambito ambientale:
* Identifica e controlla tutti gli aspetti e gli impatti ambientali assicurando il rispetto dei requisiti di legge in materia ambientale.
* Gestisce gli adempimenti secondo il Piano di Monitoraggio e Controllo A.I.A.;
* Monitora il rispetto dei limiti prescritti per le emissioni degli agenti inquinanti nell’atmosfera e nelle acque reflue, nonché i limiti prescritti per i campi elettromagnetici e le emissioni acustiche.
* Verifica i risultati di analisi, relativamente alle attività di monitoraggio ambientale;
* Garantisce la redazione del Rapporto Ambientale Annuale da inviare agli Enti Competenti/Controllo e se ne assicura la trasmissione secondo le tempistiche previste;
* Gestisce e coordina tutte le attività per la corretta gestione delle prescrizioni previste nell’ AIA, ivi comprese le relative registrazioni (es: registri di manutenzione dei punti di emissione in atmosfera e degli impianti di depurazione delle acque reflue);
* Verifica e coordina la raccolta dati funzionali alle diverse comunicazioni da effettuare su base annua agli enti competenti, come ad esempio MUD, CET, ISPRA, GIC;
* Gestisce e controlla il sistema per lo smaltimento dei rifiuti in conformità alle disposizioni di cui al D.Lgs. 152/2006 ed alla Norma Ambientale.
* Laurea in Tecniche della Prevenzione nell'Ambiente e nei Luoghi di Lavoro, Ingegneria Ambientale o simili;
* Esperienza, almeno triennale, maturata in ruoli analoghi come ASPP/RSPP in contesti strutturati;
* Conoscenza approfondita delle normative HSE e degli standard di sostenibilità ambientale.
* Buona conoscenza della lingua inglese
* Capacità di lavorare in autonomia e gestire progetti complessi.
* Attitudine al problem solving e ottime capacità relazionali e comunicative
Atteggiamento proattivo e propositivo, orientamento al problem solving e disponibilità ad essere presente in campo completano il profilo.
Contratto a tempo indeterminato, e package retributivo commisurato all’esperienza maturata.
Luogo di lavoro: San Lazzaro (BO).
L'offerta è rivolta a candidatə nel rispetto del Dlgs 198/2006 e dei Dlgs 215/2003 e 216/2003.
Le persone interessate sono invitate a leggere l'informativa privacy ex artt. 13 e 14 del Reg. UE 2016/679.
Aut. Min. Prot. N. 1207 – SG del 16/12/2004