La società nostra cliente è un’importante HOLDING presente nel comparto Lighting che progetta, produce e commercializza in Italia e all’estero apparecchi di illuminazione architettonica di alta qualità.
Nell’ambito di un programma di sviluppo e potenziamento della propria organizzazione ci ha incaricato di selezionare un/una:
Lighting Export Manager Europe
Il Profilo
Il candidato ideale è un profilo in possesso di Laurea e/o Diploma Tecnico con un’esperienza di almeno tre anni nel settore Lighting. Avrà maturato una solida esperienza nel ruolo di Area Manager nello sviluppo di business e relazioni/reti commerciali nei territori esteri, nella gestione delle attività di vendita (procedure, strategie, KPI, azioni correttive) presso realtà produttive strutturate del settore illuminazione.
La risorsa riporterà direttamente alla Direzione Export di Gruppo e avrà le seguenti responsabilità:
Responsabilità Principali
* Gestione delle aree commerciali assegnate in Europa (principalmente Francia);
* Definire, di concerto con la Direzione estero gli obiettivi commerciali, le politiche di vendita e le strategie di mercato sviluppando ed indirizzando le azioni necessarie al loro raggiungimento;
* Proporre alla Direzione commerciale iniziative volte al miglioramento ed ottimizzazione dei prodotti e servizi offerti;
* Ampliare il portafoglio clienti promuovendo azioni di contatto preliminare con la clientela ritenuta potenziale e fidelizzare i clienti già acquisiti;
* Garantire la propria presenza costante sulle aree geografiche gestite attraverso visite pianificate ai clienti;
* Partecipare a fiere di settore;
* Seguire l'andamento dei mercati di interesse, dei clienti e dei concorrenti per mantenere il desiderato posizionamento attraverso le necessarie azioni commerciali;
* Attività di reporting nei confronti della Direzione;
* Interfaccia costante con le diverse funzioni aziendali per la corretta evasione delle richieste.
* Forte orientamento al risultato, competenze relazionali ed organizzative, capacità di ascolto e comprensione dei diversi interlocutori interni ed esterni, focus sugli obiettivi e attitudine al problem solving
* Ottima conoscenza della lingua francese ed inglese
* Ottima conoscenza degli strumenti informatici, in particolare Suite Office
* Capacità di analisi dei dati
* Disponibilità ad effettuare trasferte sul territorio Estero (almeno il 50%del tempo)