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HSE Operativo - ASPP
La risorsa supporta l’organizzazione nella gestione operativa e nell’attuazione delle misure di prevenzione e protezione dai rischi per i lavoratori, per l’ambiente e per il patrimonio aziendale, coerentemente con la legislazione vigente e sulla base di linee strategiche definite con l’RSPP. Raccoglie ed elabora i dati relativi al monitoraggio ambientale (scarichi, rifiuti, emissioni, risorse energetiche, etc.), collabora con il responsabile per implementare gli adeguamenti normativi necessari, gestisce le eventuali prescrizioni e le non conformità e si assicura di garantire la sicurezza nella sede aziendale nel migliore dei modi e con la massima qualità ricoprendo il ruolo di ASPP. Inoltre, collabora affinché le varie aree aziendali raggiungano gli obiettivi di Qualità, Ambiente e Sicurezza.
Principali attività
- Supporta l’RSPP e ricopre il ruolo di ASPP
- Effettua sopralluoghi per individuare eventuali pericoli, valutare i rischi e per elaborare misure di prevenzione e protezione per la relativa riduzione
- Raccoglie dati per l’elaborazione dei vari indici (infortuni, gravità, near miss, KPI, etc)
- Riporta sistematicamente e in maniera formalizzata le criticità riscontrate nel corso delle attività - Partecipa alle riunioni periodiche e alle consultazioni in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro
- Partecipa alla redazione ed al mantenimento del Manuale integrato Qualità-Ambiente-Sicurezza, dei Processi e delle Procedure dichiarati a sistema e vigila per il mantenimento della conformità
- Gestisce la diffusione, l’aggiornamento e la conservazione dei documenti del Sistema di Gestione Ambientale
- Monitora che vengano raggiunti gli obiettivi e i traguardi ambientali prefissati, attuando riscontri e verifiche
- Collabora alla classificazione dei rifiuti e alla redazione delle loro schede descrittive
- Gestisce la parte relativa alla “tutela dell’ambiente” (registro carico/scarico e predisposizione MUD, verifica conformità al regolamento ADR per la spedizione rifiuti)
- Verifica i requisiti normativi dei fornitori per il trasporto e lo smaltimento rifiuti e ne coordina le attività
- Garantisce la realizzazione di tutti gli “output” di competenza nei format e tempi stabiliti utilizzando gli strumenti Aziendali favorendone, nel tempo, lo sviluppo tecnologico
- Promuove e sostiene il miglioramento continuo, consigliando nuovi approcci, programmi e strumenti di comunicazione volti a migliorare l'efficienza dell'organizzazione aziendale
Titoli e Competenze
LaureaTriennale a indirizzo tecnico o in alternativa diploma di scuola superiore a indirizzo tecnico
Qualifica di ASPP (modulo A, modulo B settore industriale)Esperienza di almeno un anno nella gestione dei rifiuti e/o in area salute e sicurezza maturata in ruoli analoghi e/o in realtà strutturate Conoscenza di base dei sistemi di gestione certificati (ambiente, qualità, sicurezza) Buona conoscenza dei principali applicativi informatici Buona conoscenza della lingua inglese scritta e parlata
Completano il profilo predisposizione al team working, precisione e proattività, flessibilità capacità di analisi, autonomia operativa e gestione per priorità.
Verrà considerato requisito preferenziale la conoscenza del programma ITELYUM o altri applicativi di gestione rifiuti
Luogo di Lavoro: Trieste
Si offre: contratto di inserimento diretto presso l’azienda cliente
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