In qualità di Team Lead/Operations Lead sarete responsabili della gestione del turno, della supervisione e del coinvolgimento del team. Insieme al vostro manager e agli operatori di magazzino, lavorerete a stretto contatto per garantire il raggiungimento degli obiettivi e per la soddisfazione dei clienti. Una parte fondamentale delle vostre responsabilità sarà quella di garantire che il team operi in modo efficiente rispettando sempre le linee guida di sicurezza e qualità. Questo include prendersi cura del proprio team, creando un ambiente di lavoro stimolante e coinvolgente, risolvendo eventuali ostacoli emersi durante il turno e modificando i piani di lavoro per tener conto di eventuali cambiamenti dell'ultimo minuto. Il candidato giusto dimostrerà un buon senso di responsabilità, dando l'esempio su ogni fronte, in particolare sulla sicurezza e qualità, avendo la capacità di migliorare l’efficienza dei processi operativi.
Key job responsibilities
- Creare e mantenere la cultura della sicurezza sul sito, identificando ed implementando azioni per migliorare la sicurezza in tutta l'area di lavoro.
- Assicurarsi che gli ordini dei clienti siano soddisfatti, rispettando gli standard qualitativi definiti.
- Fornire informazioni relative all’andamento del turno ai manager ed agli operatori di magazzino.
- Pianificare le risorse sulle diverse attività di magazzino in modo da rispettare il raggiungimento dei target giornalieri.
- Guidare azioni proattive per rimuovere gli ostacoli che incidono sulle buone prestazioni del team.
- In caso di necessità, supportare i processi collaborando con supporto diretto alle attività operative all’interno del reparto.
- Fornire formazione e feedback agli operatori di magazzino in merito a sicurezza, qualità ed esecuzione dei processi.
- Sviluppare competenze specifiche su tutti i processi operativi.
BASIC QUALIFICATIONS
- Ottima padronanza della lingua italiana (parlato, ascolto, scrittura).
- Padronanza dell'inglese (B1, Intermedio).
- Buone capacità di comunicazione.
- Capacità analitiche (capacità di identificare le cause alla radice dei problemi, prevedere i problemi esaminando i dati e i Key Performance Indicators).
- Approccio proattivo e spiccato problem solving.
- Capacità di apprendere nuove abilità e informazioni, di adattarsi ai cambiamenti e di perseguire gli obiettivi, lavorando in un ambiente a ritmo sostenuto.
- Esperienza nel coaching o nella guida di un team.
PREFERRED QUALIFICATIONS
- Laurea triennale, preferibilmente in Ingegneria Gestionale o Economia.
- Comprensione di base della metodologia Lean.
- Esperienza maturata in ambito logistico o di produzione.
- Capacità di analizzare in profondità il processo operativo e sviluppare idee di miglioramento continuo.