Per i nostri uffici Corporate, con base Milano, siamo alla ricerca di un/una Corporate Technical Quality Manager .
Il/la Manager ideale ha maturato una solida esperienza in ambito Qualità, sia presso cantieri Esteri che Italiani, nel mondo Grandi Opere Infrastrutturali.
Principali Attività/Responsabilità
* Supporto nella identificazione dei requisiti di qualità e definizione degli obiettivi annuali per la qualità e degli indicatori di monitoraggio dei processi di qualità di Commessa.
* Collaborazione con le funzioni aziendali Engineering e Operations nella definizione dei metodi di lavoro e nella definizione dei punti di controllo qualità.
* Diffusione e condivisione dei tools individuati in ambito controllo qualità, assicurandone l’implementazione in tutte le Unità Operative del Gruppo, in collaborazione con i coordinatori QHSE delle varie aree geografiche, nel rispetto delle normative di riferimento, degli standard/capitolati e delle politiche definite.
* Verifica della implementazione delle metodologie e degli strumenti di controllo qualità anche attraverso la pianificazione e l’esecuzione di audit, in collaborazione con i coordinatori QHSE delle varie aree geografiche, al fine di assicurarne l’adeguatezza e l’effettiva implementazione.
* Identificazione di azioni di miglioramento continuo del sistema di controllo qualità anche attraverso studi ed analisi di benchmark, con la finalità di formalizzare e capitalizzare, in collaborazione con le funzioni aziendali preposte, il know-how acquisito, promuovendo l’adozione delle best practice identificate.
* Attività di supporto specialistico nell’ambito del controllo qualità presso le Unità Operative di competenza, fornendo assistenza per un’efficace implementazione dei tools individuati.
* Supporto specialistico nell’ambito del controllo qualità alla fase di Prequalifica e Bidding, in collaborazione con i coordinatori QHSE delle varie aree geografiche, fornendo assistenza per un’efficace individuazione dei tools di controllo qualità da proporre.
* Partecipazione ad eventi di settore, sviluppo e gestione dei rapporti con le associazioni di categoria ed i referenti in ambito controllo qualità di aziende partners e/o altre aziende.
* Supporto nell’identificazione di programmi formativi e di iniziative di comunicazione in ambito di Controllo Qualità da implementare presso le Unità Operative.
* Supporto specialistico per le tematiche di controllo qualità, promuovendone l’integrazione nel Sistema di Gestione Integrato QHSE.
Competenze Tecniche/Specialistiche e Soft Skills richieste:
* 10 anni di esperienza minima nel settore Costruzioni/impiantistica (progettazione, direzione lavori, controllo qualità)
* Ottima conoscenza delle tecniche costruttive
* Ottima conoscenza dei processi di controllo qualità e delle tecniche di controllo qualità
* Ottima conoscenza delle norme ISO 9001 e ISO 19011, delle tecniche di Audit di sistema e di progetto e certificazione di frequenza del corso di 40 ore per auditor/lead auditor sui sistemi di gestione qualità
* Conoscenza di tecniche statistiche e processi di reporting
* Modelli ex D. Lgs 231/01
* Ottima conoscenza dei principali pacchetti informatici
* Ottime capacità di analisi e sintesi
* Completano il profilo una spiccata attitudine ai rapporti interpersonali ed al lavoro di gruppo, orientamento al risultato e flessibilità
#J-18808-Ljbffr