Il nostro cliente è leader a Trieste nel mondo delle costruzioni con una consolidata e riconosciuta esperienza in lavori pubblici e privati, nel settore dell’edilizia tradizionale, delle manutenzioni e delle costruzioni stradali. Per la sede di Trieste ricerchiamo la seguente figura: RESPONSABILE FINANZIARIO - CFO
La figura ricercata, riportando all’Amministratore Delegato (AD), si occuperà dello sviluppo strategico e finanziario dell’azienda: in collaborazione con il team amministrativo e contabile, garantirà l’equilibrio finanziario dell’azienda e supporterà l’AD nelle decisioni delle strategie d’investimento e finanziarie. In particolare, si occuperà di:
* Monitoraggio del flusso di cassa: gestisce la liquidità e assicura che l’azienda disponga dei fondi sufficienti per soddisfare i proprii obblighi;
* Pianificazione e Analisi Finanziaria: è responsabile dello sviluppo e dell’implementazione di strategie finanziarie che si allineano agli obiettivi dell’azienda (pianificazione del budget, previsioni e l’analisi delle performance finanziarie per guidare la crescita e redditività dell’azienda);
* Gestione del Rischio: identifica e gestisce i rischi finanziari includendo la supervisione delle strategie di investimento, la gestione del debito e l’assicurazione della conformità con le normative finanziarie, l’analisi dei punti di forza e di debolezza dell’azienda a livello economico e la proposta di azioni correttive;
* Reportistica Finanziaria: garantisce che i bilanci aziendali siano accurati, completi e conformi agli standard contabili redigendo anche i report per gli stakeholder, tra cui il consiglio di amministrazione e gli enti regolatori;
* Gestione della Struttura del Capitale: prende decisioni riguardo alla struttura del capitale dell’azienda, inclusa la combinazione di finanziamenti tramite debito e capitale proprio, gestendo anche la negoziazione con banche, investitori e altre istituzioni finanziarie;
* Pianificazione Strategica: come membro chiave del team esecutivo, contribuisce al processo di pianificazione strategica dell’azienda, aiutando a definire gli obiettivi a lungo termine e sviluppando piani per raggiungere gli obiettivi;
* Coordinamento richieste contributi pubblici: supervisiona la richiesta di contributi verificando la correttezza dei documenti da presentare al fine del buon esito del bando e coordina e verifica tutte le eventuali rendicontazioni richieste post aggiudicazione.
Desideriamo entrare in contatto con candidatə che siano in possesso di una consolidata esperienza nel settore finenziario.
La risorsa ideale si presenta con i seguenti requisiti:
* Laurea in Economia e Commercio; preferibile presenza di un Master su temi finanziari o di gestione impresa;
* Esperienza pregressa di almeno 5 anni maturata in ruolo analogo; costituisce un plus l’esperienza presso aziende del settore edile/civile;
* Conoscenza accurata della contabilità di cassa e finanziaria;
* Solida esperienza nella gestione finanziaria;
* Forte etica lavorativa e grande affidabilità.
Completano il profilo ottime capacità comunicative, di negoziazione, di problem solving, leadership e visione strategica.
Si offre Inserimento diretto in azienda a Tempo Indeterminato; inquadramento e retribuzione commisurati all’esperienza.
Sede di lavoro: Trieste.
L'offerta è rivolta a candidatə nel rispetto del Dlgs 198/2006 e dei Dlgs 215/2003 e 216/2003.
Le persone interessate sono invitate a leggere l'informativa privacy ex artt. 13 e 14 del Reg. UE 2016/679.
Aut. Min. Prot. N. 1207 – SG del 16/12/2004