* Quality Engineer Automotive
* Est Brescia
Azienda
Importante società leader mondiale nelle attività di stampaggio e lavorazione dell'ottone e alluminio per il settore Automotive.
Offerta
A diretto riporto del Quality Manager, il candidato si occuperà di:
* Supervisiona e gestisce i rapporti e i reclami con i Clienti inclusi gli 8D e performances.
* Supervisione le campionature e le richieste di deroghe verso Clienti.
* Supervisiona, Definisce e Partecipa ai progetti di miglioramento qualità.
* Garantisce il rispetto della IATF 16949/ ISO 9001.
Responsabilità
1. All'interno dei Clienti affidati sarà il riferimento per le attività di coordinamento del lancio dei nuovi prodotti e per il monitoraggio della Qualità Cliente fino al PPAP:
* Partecipa alle riunioni di avanzamento e alle gate review dei nuovi progetti e supporta il Project manager nel monitoraggio dello stato di avanzamento delle campionature quale Capo Progetto Qualità.
* Partecipa attivamente ai Team di miglioramento.
* Monitora e formalizza i propri KPI di Qualità da presentare e discutere col Quality Manager.
1. Supervisiona e gestisce i rapporti e i reclami con i Clienti inclusi gli 8D:
* Risponde in modo tempestivo alla chiamata o comunicazione del Cliente per recepire il Reclamo.
* Coinvolge tempestivamente il Team interfunzionale, valutando il coinvolgimento anche di eventuali ulteriori figure (interne o esterne) per il trattamento del contenimento.
* Chiama e formalizza via e-mail al Quality Manager le azioni di contenimento definite, coordinandone l'effettiva implementazione sia in stabilimento che presso Cliente finale.
* Presenzia in prima persona, in caso di necessità, alle attività di contenimento presso lo Stabilimento del Cliente finale.
* Concorda con il Cliente, dopo aver informato il Quality Manager, l'eventuale reso dei pezzi reclamati, per relativa analisi della causa radice del problema.
* Promuove tempestivamente attività di problem solving, utilizzando tool quali Ishikawa, 5 Perché, DOE, per analizzare e identificare l'effettiva causa radice del problema.
* Definisce le azioni correttive, valutando e definendo prima con il Quality Manager, poi con il Team l'implementazione e i relativi impatti (costo, tempistiche e beneficio).
* Formalizza al Cliente le azioni correttive e preventive definite, concordate internamente con il Quality Manager.
* Presenzia presso il Cliente meeting in caso di necessità di follow-up o parziali avanzamenti della problematica stessa.
2. Supervisiona le campionature e le richieste di deroga verso i Clienti:
* Approva, dopo consulto col Quality Manager, la campionatura e la relativa documentazione, avvalendosi della collaborazione del Quality Engineer, coordinando le attività di PPAP con Ispettori Qualità, Metrologia, Laboratorio Metallurgico, Produzione, Process Engineering, Product Engineering and Testing.
* Monitora l'avvenuta presa in carico delle campionature da parte del Cliente.
* Monitora il processo di approvazione delle varie campionature.
* Approva e gestisce le richieste di deroga, assicurandone corretta comunicazione, approvazione, introduzione e scadenza.
3. Supervisiona, Definisce e Partecipa ai progetti di miglioramento qualità. Garantisce il rispetto della IATF 16949/ ISO 9001 e Partecipa ai processi tecnologici della Qualità:
* Garanzia nel rispetto e miglioramento continuo di tutto il Sistema Qualità.
* Audit Interni e presso fornitori, studio di azioni correttive a breve termine o a livello strutturale/operativo per la soluzione di problematiche.
* Supporto alla definizione delle procedure aziendali e processi tecnologici finalizzati al controllo qualità e mantenimento delle istruzioni operative.
Competenze ed esperienza
Si richiede:
* Titolo preferenziale Laurea Ing. Meccanica.
* Pregressa esperienza (almeno 3 anni) maturata nel ruolo in aziende del settore automotive e/o contesti manifatturieri caratterizzati da produzioni in serie, Forgiatura/ Formatura dei metalli e Lavorazioni Meccaniche.
* Conoscenza fluente della lingua inglese sia scritta che parlata.
* Conoscenza delle Normative nazionali ed internazionali in materia di Qualità.
* Conoscenza approfondita IATF 16949, ISO 9001 e VDA 6.3.
* Conoscenza Metodologia 8D, dei concetti di FMEA, APQP, PPAP, MSA, SPC ecc.
* Conoscenza approfondita di tecniche miglioramento Qualità e Problem Solving.
* Conoscenza di Disegno Tecnico.
* Conoscenza di Tecniche di Auditing di processo/prodotto.
* Ottime capacità relazionali e team working.
* Spiccate doti organizzative e di leadership.
Preferenziale:
* Conoscenza ed Utilizzo Sap.
* Conoscenza e utilizzo sistemi informatici di Qualità.
* Conoscenza del tedesco.
Completa l'offerta
Ottima opportunità di carriera.
#J-18808-Ljbffr