Descrizione del Lavoro
La figura professionale ricercata dovrà:
* Coordinare le attività di Qualità-Ambiente-Sicurezza e SA8000 affinché sia realizzato e correttamente adottato in conformità alle norme di riferimento;
* Attuare l'implementazione, il monitoraggio e il miglioramento del Sistema di Gestione;
* Collaborare con le altre Funzioni Aziendali nella predisposizione delle procedure e della documentazione tecnica/operativa del Sistema di Gestione Integrato;
* Formare ed informare il personale in merito al Sistema di Gestione, contribuendo alla diffusione documentale in azienda;
* Gestire le relazioni con Enti esterni, Clienti e Fornitori per le problematiche legate alla Qualità - Ambiente e Sicurezza;
* Proporre e definire, un sistema efficace per la valutazione, qualificazione e misurazione delle prestazioni dei fornitori di prodotti e servizi relativi ai rischi QHSE;
* Garantire l'assistenza necessaria durante gli Audit di certificazione di terza parte (audit esterni) con l'Ente di Certificazione;
* Svolgere audit di prima parte (audit interni) e fornire assistenza negli audit di terza parte (audit esterni);
* Eseguire verifiche periodiche sulla corretta applicazione delle procedure del SGI;
* Pianificare e attivare programmi di prevenzione e miglioramento di tutte le attività aventi impatto sulle matrici Qualità, Ambiente e Sicurezza.
Requisiti
* Laurea in discipline tecniche (Ingegneria, Architettura, Geologia, etc..);
* Esperienza minima: 10 anni in grandi imprese;
* Corso di formazione 80 ore per Auditor di Sistemi di Gestione Qualità, Ambiente e Sicurezza;
* Conoscenza applicazione delle norme di riferimento UNI EN ISO 9001,14001,45001 e D. Lgs 231/2001 e loro applicazione;
* Conoscenza delle norme afferenti al Testo Unico della Salute e Sicurezza (D. Lgs 81/2008) e dell'Ambiente (D. Lgs 152/2006).