Si invitano i candidati ad inviare il proprio curriculum in formato europeo alla seguente mail:
Manelli Impresa S.P.A. tra le più importanti aziende che si occupano di infrastrutture, costruzioni civili e industriali per il settore privato e pubblico, ricerca un/una SPECIALISTA COMPENSATION&BENEFITS E PERFORMANCE MANAGEMENT da inserire all’interno dell’ufficio HR a diretto riporto del Direttore delle Risorse Umane, nella sede legale di Monopoli (BA)
Scopo della mansione
Il/La Specialista in Compensation & Benefits e Performance Management sarà responsabile della progettazione, implementazione e gestione di strategie e programmi volti ad attrarre, motivare e fidelizzare i talenti, garantendo al contempo l'allineamento delle performance individuali agli obiettivi aziendali. Questa figura chiave contribuirà a creare un ambiente di lavoro equo, trasparente e orientato al merito.
RESPONSABILITÀ PRINCIPALI:
Compensation & Benefits:
* Sviluppare e gestire strutture retributive competitive e in linea con il mercato locale e nazionale;
* Amministrare i programmi di benefit aziendali (es. assicurazione sanitaria, welfare aziendale, piani pensionistici), assicurandone la conformità normativa e l'efficacia;
* Condurre analisi retributive e di benchmarking per garantire la competitività dell'offerta aziendale;
* Gestire i processi di revisione salariale e di erogazione di bonus e incentivi;
* Comunicare efficacemente con i dipendenti in merito alle politiche e ai programmi di compensation e benefit;
* Collaborare con fornitori esterni per la gestione dei benefit;
Performance Management:
* Progettare e implementare il sistema di gestione delle performance aziendale, inclusi la definizione degli obiettivi, i processi di valutazione e i piani di miglioramento;
* Gestire il ciclo di performance review, assicurando la sua corretta esecuzione e la coerenza delle valutazioni;
* Identificare i bisogni di formazione e sviluppo derivanti dalle valutazioni delle performance e collaborare con la funzione Sviluppo e Formazione per la loro implementazione;
* Monitorare l'efficacia del sistema di performance management e proporre eventuali miglioramenti;
* Raccogliere, analizzare e interpretare dati relativi a compensation, benefit e performance per fornire reportistica e supporto alle decisioni HR e di business;
* Assicurare la conformità di tutte le politiche e i processi relativi a compensation, benefit e performance con le leggi e le normative vigenti in Italia;
COMPETENZE TECNICHE :
* Laurea in Economia, Giurisprudenza, Psicologia del Lavoro o discipline affini;
* Esperienza pregressa di almeno 5 anni in ruoli analoghi, preferibilmente in contesti aziendali strutturati;
* Solida conoscenza delle teorie e delle pratiche di compensation & benefits e performance management;
* Familiarità con i principali strumenti di analisi retributiva e di gestione delle performance;
* Ottima conoscenza della lingua italiana e buona conoscenza della lingua inglese;
* Competenza nell'utilizzo del pacchetto Office (in particolare Excel);
* Nice to have: Certificazioni specifiche in ambito HR (es. HR Specialist in Compensation & Benefits).
SOFT SKILLS
* Capacità analitiche e di problem solving;
* Precisione, attenzione ai dettagli e rispetto della riservatezza;
* Ottime capacità comunicative e interpersonali;
* Proattività e orientamento al risultato;
* Capacità di lavorare in autonomia e in team;
TIPO DI IMPIEGO:
* A Tempo pieno
PACKAGE RETRIBUTIVO:
* L’inquadramento e la retribuzione saranno commisurati sulla reale esperienza della risorsa;
SEDE DI LAVORO
* Monopoli – Bari.
La nostra organizzazione opera nel rispetto della parità di genere e con l’impegno di sostenere l’inclusività e la diversity.