Il nostro cliente è un’importante realtà in fase di forte sviluppo, facente parte di un gruppo multinazionale che progetta e realizza prodotti customizzati per il settore civile e industriale. In un’ottica di potenziamento dell’organigramma, ci ha commissionato la ricerca di un:
HSE MANAGER E RSPP
La risorsa, a riporto diretto dell’Amministratore Delegato, è responsabile della gestione e dell’attuazione delle misure di prevenzione protezione dai rischi, per quanto concerne i lavoratori, l’ambiente di lavoro e il patrimonio aziendale. Definisce un’adeguata strategia di gestione dei rischi analizzando i potenziali pericoli e attuando le linee strategiche definite dai livelli gerarchici superiori. Svolge, inoltre, il ruolo di RSPP.
Principali Responsabilità:
- Effettuare l’analisi dei rischi correlati al lavoro e individuare le procedure di prevenzione e protezione procedendo alla loro valutazione.
- Individuare le misure di sicurezza nei luoghi di lavoro, per la gestione delle criticità.
- Elaborare le misure di prevenzione e protezione delle risorse umane e le procedure di sicurezza dei processi produttivi.
- Presidiare le attività di sorveglianza sanitaria e gestire gli interventi di soccorso in caso di incendi e infortuni.
- Cooperare con il Responsabile Qualità per l’adempimento delle procedure previste dalle certificazioni ISO9001 ed ISO14001.
- Cooperare con il Datore di Lavoro nella redazione della documentazione relativa agli impianti e alle attrezzature presenti negli ambienti di lavoro.
- Curare l’ottenimento e il mantenimento dei certificati di prevenzione antincendio conducendo audit ed esterni sulla sicurezza.
- Redigere una reportistica periodica sul corretto funzionamento delle misure attuate.
- Laurea preferibilmente in Ingegneria.
- Attestato di frequenza ai corsi di formazione per RSPP.
- Esperienza di almeno 5 anni in ruoli affini, maturata in aziende manifatturiere del settore metalmeccanico.
- Ottima conoscenza della normativa specifica in ambito sicurezza (D. 81/2008, 152/2006, 231/2001) e relativi aggiornamenti.
- Conoscenza delle certificazioni Qualità ISO9001 e Ambiente ISO14001.
- Buone doti di leadership e di autorevolezza.
- Ottime capacità organizzative e di pianificazione a medio e lungo termine.
- Capacità di problem solving e di collaborazione con un team dinamico e multidisciplinare.
- Carattere empatico e disponibile al dialogo e al confronto.
Luogo di lavoro: Provincia Sud-Ovest di Udine
Modalità: in presenza