Descrizione del posto vacante Manelli Impresa S.p.A., tra le più importanti aziende che si occupano di infrastrutture, costruzioni civili e industriali per il settore privato e pubblico, ricerca DIRETTORE AMMINISTRATIVO da inserire presso la sede centrale di Monopoli (BA). Il Direttore Amministrativo avrà la responsabilità di gestire tutte le attività amministrative e contabili del gruppo Manelli, garantendo l’efficienza operativa e la conformità alle normative fiscali e legali. Collaborerà con il CFO e AD per definire strategie aziendali e garantire il corretto andamento economico e finanziario dell'organizzazione. Sarà responsabile della supervisione del Dipartimento Amministrativo. Coordina e supervisiona tutte le attività amministrative e contabili, incluse le operazioni di contabilità generale, contabilità clienti e fornitori; Analizza e migliora i processi amministrativi per rendere più efficienti le operazioni quotidiane; Redige e controlla bilanci, rendiconti finanziari, dichiarazioni fiscali e progetti di finanza agevolata; Partecipa alla redazione del piano industriale e supervisiona i budget di commessa, monitora l'andamento economico del gruppo e propone soluzioni per ottimizzare i costi e i ricavi; Garantisce la conformità alle norme fiscali, tributarie e legali inerenti le attività amministrative; Si rapporta con il board del gruppo e con il collegio sindacale; Gestisce le relazioni con i consulenti esterni (fiscali, legali tributari, revisori e finanza agevolata); Contribuisce al miglioramento della gestione delle risorse finanziarie, ai flussi di cassa e agli investimenti; Sviluppa e implementa procedure amministrative interne per aumentare l'efficienza e ridurre i rischi operativi; Collabora con il CFO per le decisioni strategiche a lungo termine relative a investimenti e crescita aziendale; Monitora e controlla le performance economiche del gruppo, fornendo report dettagliati al management. Requisiti: Laurea in Economia o disciplina equivalente; Esperienza pregressa di minimo 15 anni in ruoli amministrativi, preferibilmente nel settore delle costruzioni di grandi opere pubbliche; Conoscenza approfondita della contabilità, del bilancio, della pianificazione fiscale e della gestione finanziaria; Conoscenza delle normative fiscali e legali nel settore delle costruzioni e degli appalti pubblici; Buona conoscenza dei principali software gestionali e di contabilità (Team System, Sap, Oracle, etc.); Buona conoscenza della lingua inglese (preferibile); Esperienza nella gestione di Team Amministrativi per almeno 15 addetti; Ottime capacità di analisi e problem-solving; Eccellenti capacità di comunicazione e relazioni; Leadership, capacità di prendere decisioni e orientamento agli obiettivi. L’inquadramento da Dirigente Aziende Industriali e retribuzione commisurata alla seniority. La nostra organizzazione opera nel rispetto della parità di genere e con l’impegno di sostenere l’inclusività e la diversity. J-18808-Ljbffr